F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        2 0 0 0        2 0 0 1        2 0 0 2        2 0 0 3        2 0 0 4       2 0 0 5        2 0 0 6        2 0 0 7        2 0 0 8        2 0 0 9        >

 

 

MILLION DOLLAR BABY
SE MI LASCI TI CANCELLO
2046
PRIMO AMORE

IL SEGRETO DI VERA DRAKE
CRASH
MARE DENTRO
THE WOODSMAN
THE AVIATOR
THE ASSASSINATION
FORESTA PUGNALI VOLANTI
KING ARTHUR

FERRO 3
LA SAMARITANA
RAY

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
     

 

Mentre scorrono i titoli di testa, una coppia di investigatori scoprono un cadavere ma prima che ci sia nota la sua identità un flashback ci riporta al giorno precedente. Una moltitudine di coppie variamente assortite: due sbirri incompatibili, due delinquentelli che non fanno che sfottersi vicendevolmente, due ricconi che si sopportano a fatica, una coppia in crisi, un fabbro che adora sua figlia, una figlia che veglia sul padre come un angelo custode... si incroceranno finendo con lo scontrarsi. La complessità della trama imbastita dallo sceneggiatore del capolavoro "Million Dollar Baby", qui pure regista per la prima volta, unita ad un manipolo di attori fenomenali (uno su tutti: il redivivo Matt Dillon in un ruolo sgradevole, con riscatto) e ad una regia funzionale, fanno di questo film: un buon film. I morbidi tappeti dei synth giocano sulle sospensioni badalamenti/lynciane e la fotografia dona quel carattere ultrarealistico che deve essere piaciuto ai membri dell'Academy. "Crash" è uno sguardo impietoso sulla città degli angeli che rivela un bel po' di demoni disseminati qua e la. Nessun cielo blu e nessuna Los Angeles rassicurante, piuttosto, un insieme di luci e suoni scomposti che mettono in luce tutte le contraddizioni di una città dove tutori della legge abusano della loro condizione per sfogare la propria rabbia repressa e uomini di giustizia non la rispettano. Malviventi (irresistibili macchiette che paiono disegnate dai Coen Bros) risultano ai nostri occhi francamente simpatici, uomini di potere sono castrati da vile codardia, poveri derelitti preferiscono prevenire piuttosto che curare... Un affresco corale che in più di un frangente ti coinvolge nel profondo. E mentre tutti si urlano contro, la favola rassicurante raccontata ad una bimba che crede di difendersi dal mondo circostante nascondendosi sotto il proprio letto, assume la connotazione di una parabola (con miracolo compreso nel prezzo). [FB]

 

[ID] di P. HAGGIS, con M. DILLON, S. BULLOCK, DRAMMATICO, USA, 2004, 113', 2.35:1, VOTO: 8