|
|
●●●●
COMIC THRILLER DRAMA T R A I L E R |
|||||||
"notevole noir di Clement, lontano anni luce da ciò che si supporrebbe dal fuorviante titolo" |
|
||||||||
Scampato miracolosamente alla vendetta di gangster inviati in Costa Azzurra per togliergli la cotenna, uno scaltro ladruncolo e playboy da strapazzo, accalappia -meglio: si lascia accalappiare- da una bella vedova americana, erede di un discreto patrimonio, che vive in una tenuta intorno a Nizza con la cuginetta che subito si invaghisce di lui. Se la prima nasconde un inconfessabile segreto, l'uomo inizialmente si diverte a sentirsi conteso tra le due ma quando si rifanno vivi i gangster la simpatica canaglia inizia a correre ai ripari... Notevole noir del Rene Clement di DELITTO IN PIENO SOLE dal romanzo "Joy House" di Day Keene che parte alla grandissima con un inseguimento da mozzare il fiato, girato con una perizia registica che non può lasciare indifferenti. Buon gusto e ritmo forsennato sono i principali ingredienti di un film che in cui Delon torna a lavorare con il regista che l'aveva lanciato giovanissimo nel gotha del divismo cinematografico, che gli affianca una sfolgorante Jane Fonda ("Melinda") contrapposta alla più matura Lola Albricht ("Barbara") con la quale inanella scambi di fioretto per la contesa del maschio. Si comprende come l'uomo che siede alla regia non voglia mai affidarsi a soggetti banali, anzi prediliga trarre spunto (come Kubrick e Hitchcock) dalla pagina scritta di un romanzo rodato che fornisca dialoghi sapidi (Delon riferito alla ricca vedova: "mi piace come ride, è come se stesse mordendo qualcuno") interpreti magnetici (il cast è veramente perfetto) location che parlano da sole (Nizza, Villefranche e la Grande Cornice). Splendido il bianco e nero nell'ampio formato panoramico sulle note di Lalo Schifrin. Il perché del fuorviante titolo italiano "Crisantemi per un Delitto" (che fa pensare ad una vicenda triste lontana anni luce da quella messa in scena) lo si capirà verso il finale, rivelandosi comunque meno adatto di "Les Felins": ambivalente e sinceramente assai più azzeccato. [FB] |
|||||||||
[LES FELINS] DI R. CLEMENT, CON A. DELON, J. FONDA, L. ALBRIGHT, NOIR, FRANCIA, 1963, 90', 2.35:1 |