F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        1 9 5 0        1 9 5 1        1 9 5 2        1 9 5 3        1 9 5 4       1 9 5 5        1 9 5 6        1 9 5 7        1 9 5 8        1 9 5 9        >

 

●●●                 AHP

L'ICONA DI ELIA
LA CURA
REGRESIONE
UN TIPO TRANQUILLO
IL GIORNO DEL DESTINO
AUTOSTOP
OLTRE LA SOGLIA
IL TESTAMENTO
MADAME MYSTERY
GLI ANGELI CUSTODI
IL PLAGIO
L'OROLOGIO A CUCù
LA VOLTA BUONA
L'EROE
INSONNIA

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"la sceneggiatura depista lo spettatore, e si rivela molto funzionale al meccanismo della suspense"

 

 

Due donne tornano nella cittadina dove l'una, vedova. ha un piccolo cottage. Quest'ultimo si trova a poca distanza dal manicomio criminale dov'è evaso un pericoloso paziente. Se l'amica non vuole lasciarla sola, la padrona di casa non da conto alle preoccupazioni ed essendo senza orologio, carica il vecchio cucù appeso al muro. Riceverà più di una visita nel corso di una lunga notte dell'orrore in cui nessuno è chi sembra... Hitchcock, in apertura, ci ricorda come sia attiva la vendita di "risate in scatola per vivacizzare gli show", illustrandoci poi gli "suoni freschi di giornata". Ventisettesimo episodio della serie televisiva  ALFRED HITCHCOCK PRESENTA  "L'Orologio a Cucù" mette in scena un bel po' di tensione e inquietudini ambientando la vivenda in un cottage in mezzo al bosco, dove la protagonista, interpretata da Beatrice Straigh, si troverebbe almeno inizialmente sola, a fronteggiare... l'ignoto. Quando compare la misteriosa donna in stato di alterazione, la situazione inizia subito a farsi preoccupante, anche perché questa afferma di essere stata seguita da un uomo, che con ogni probabilità, sarebbe quello fuggito dal manicomio. Fay Spain mette in scena una figura di psicopatica piuttosto moderna, e taluni duetti tra lei e la protagonista ricordano molto da vicino cosa verrà poi messo in piedi per un certo  VENERDì 13  Quando compare poi Donald Buka, allora si percepisce la sensazione che forse siamo stati efficacemente imbrogliati. La sceneggiatura (del Robert Block di  PSYCO ...pensate un po'!) depista lo spettatore e si rivela molto funzionale al meccanismo perfettamente oliato della sspense. "Cuckoo Clock" (questo, il titolo originale dell'episodio) rientra perciò nel novero degli episodi consigliati. Chiude, come consuetudine, la "Marcia Funebre per una Marionetta" di Charles Gounod, diventata famosa proprio come sigla finale della serie prodotta dal geniale regista. [FB]

 

[CUCKOO CLOCK] DI J. BRAHM, CON B. STRAIGH, F. SPAIN, D. BUKA, THRILLER, USA, 1959, 24', 1.33:1