|
|
●●●
THE REVENANT T R A I L E R |
|||||||
"stupefacente performance di Eddie Redmayne" |
|
||||||||
Un innocuo gioco tra moglie e marito, entrambi pittori nella Copenaghen d'inizio secolo, riporta alla luce una reminiscenza dell'uomo che via via si fa strada dentro di sé: la scoperta iniziale di piacersi in abiti femminili, quando si era prestato come "modella" per la moglie, e che aveva fruttato alcuni ritratti di grande successo, genera una seconda personalità che rischia di prevaricare sull'altra. La moglie non lo abbandona e cerca anzi di aiutare il marito a realizzarsi, pure dovesse andare incontro a una metamorfosi definitiva e irreversibile... Alzi la mano chi nella locandina di "Danish Girl" non ci ha visto due donne. "Lili" è la parte femminile di Eddie Redmayne già villain della "wachowskata" dell'anno prima, oltre che ne LA TEORIA DEL TUTTO ed è attore di rango. La sua performance che ripercorre la vicenda del primo transgender della storia è strabiliante e incredibilmente convincente. La perseveranza della figura della moglie "Gerda", interpretata con garbo da Alicia Wikander, potrebbe apparire poco credibile, nella sua figura appassionata, non fosse che la storia fosse autentica (tratta dal libro di David Ebershoff)... "Mi dai la camicia da notte?" "non l'hai mai fatto, Lili non si è mai fermata per la notte!" è uno dei passaggi dialogici, che sicuro lasciano un solco profondo nello spettatore sensibile. E ancora: "io devo parlare con mio marito ora, puoi farlo venire?"; cose che sarebbero piaciute molto ad un de Palma. Sontuosa ricostruzione d'epoca, e meravigliose scenografie in art-deco (fantastico quel periodo!) e... A un anno di distanza da BIG EYES un altro bel film che tratta di pittura e lo fa puntando l'attenzione sulle psicologie degli autori delle medesime. "Io non posso vivere senza sapere chi sono veramente". Sorprendente come l'Oscar sia andato alla Wikander e non a Redmayne, del resto quei buffoni hanno affibiato al film un 'rating R'. Ottime le musiche alla Philip Glass di Alexandre Desplat. [FB] |
|||||||||
[ID] di T. HOOPER, con E. REDMAYNE, A. WIKANDER, B. WHISHAW, DRAMMATICO, USA, 2015, 120', 2.35:1 |