F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        1 9 5 0        1 9 5 1        1 9 5 2        1 9 5 3        1 9 5 4       1 9 5 5        1 9 5 6        1 9 5 7        1 9 5 8        1 9 5 9        >

 

●●● ½             AHP

ARTHUR
LA BARA DI GHIACCIO
(APPOINTMENT AT ELEVEN)
LA LUNA DEL COYOTE
SENZA SOFFRIRE
BUON ANNIVERSARIO
L'ESAME
IL METODO BLESSINGTON
TUTTO A POSTO
A PROPRIE SPESE
DIVIETO DI SORPASSO
LA SPECIALITà DELLA CASA
FIUME AMARO
ANNO NUOVO VITA NUOVA
L'UOMO DEL SUD

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"Cotten non è il solo valore aggiunto di un episodio che si fa forza di una bella sceneggiatura"

 

 

Una coppia appartata in auto è assalita da un rapinatore. Le parti si invertono grazie alla scaltrezza del guidatore ma non ha fatto i conti con il furfante che avendo ben compreso che costoro non scono marito e moglie ma amanti, intende ricattarli non tanto per non farsi consegnare alla polizia, ma addirittura ottenere da loro denaro. Cosa fare? Eticamente un omicidio può essere giustificato dalle circostanze? Bel dilemma...? Tutti ben sanno che Alfred Hitchcock amava "firmare" i suoi film comparendo per pochi secondi in un "cameo", sfidando spesso gli spettatori a farsi scorgere anche in mezzo alla folla, o quando altri elementi distraevano l'attenzione dei medesimi. Non è così per la celeberrima serie televisiva che produsse tra gli anni '50 e i primi anni '60 quando era solito di aprire e chiudere gli episodi con sagaci siparietti, entrati nel mito e davvero cari nella memoria di ogni spettatore. "Tutto a Posto", episodio tratto dalla Quinta Stagione di  ALFRED HITCHCOCK PRESENTA  apre con il Maestro della Suspense nen bel mezzo di un'autentica serra di cartelli stradali ("talmente fitti da essere costretto ad abbandonare la macchina!" dice, come al solito, rivolto allo spettatore). "Dead Weight", questo il titolo originale, mette in campo nientemeno che Joseph Cotten che Julie Adam da vita ad un episodio tra i più riusciti della stagione. Il protagonista della storia pensa di aver risolto i problemi, quando prende la decisione al centro della vicenda e compie quanto l'aspettatore a questo punto si aspetta, ma [EVIDENZIA LO SPOILER] non ha fatto i conti con una moglie gelosa, e nemmeno è la sua! E' chiaro alla luce di quanto sopra, che la sceneggiatura assenda la riuscita dell'episodio diretto in maniera piuttosto efficace da Stuart Rosemberg. In definitiva: visione d'obbligo per questo "Tutto a Posto" per qualsivoglia fan del Maestro che si dica tale. [FB]

 

[DEAD WREIGHT] DI A. HITCHCOCK, CON J. COTTEN, J. ADAMS, THRILLER, USA, 1959, 24', 1.33:1