F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        1 9 7 0        1 9 7 1        1 9 7 2        1 9 7 3        1 9 7 4      1 9 7 5        1 9 7 6        1 9 7 7        1 9 7 8        1 9 7 9        >

 

●●●

C'ERAVAMO TANTO AMATI
FRANKENSTEIN JR
PROFUMO DI DONNA
FANTASMA DEL PALCOSCENICO
SUGARLAND EXPRESS
IL PROFUMO DELLA SIGNORA...

NON APRITE QUELLA PORTA
L'ANTICRISTO
SPASMO

NON SI DEVE PROFANARE...
IL PADRINO PARTE II
CANI ARRABBIATI
DOSSIER ODESSA
CHINATOWN
L'ENIGMA DI KASPAR HAUSER

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"Curtis mette, tra i primi, sullo schermo il vero Dracula di Bram Stoker. Sceneggia Matheson"

 

 

Giunge nei Carpazi un notaio assunto dal padrone di casa, per un cambio di residenza. Tal 'Conte Dracula'... Dan Curtis mette, tra i primi, anticipandi di venticinque anni Francis Ford Coppola, il "vero"  DRACULA  di Bram Stoker. "Il Demone Nero" (titolo italiano) vede la notissima storia ricavata dalle pagine del romanzo e trova in Jack Palance un inedito 'Conte', più... Come di consueto, il buon Dan di  BALLATA MACABRA  dimostra di saper davvero maneggiare egregiamente la materia horror, e le riprese sono sempre quelle in grado di donarci sani brividi (la muta pparizione prima delle "Spose" dovrebbe essere presa a modello dai vari aspiranti maestri del brivido odierni). Mentre carretti trasporano bare, seguiamo quasi in apnea il tentativo di evasione di 'Harker' dal lugubre maniero, assistiamo poi alla sua consegna nelle braccia, o meglio nelle fauci delle vampire. Tra gli attori: Nigel Davemport e Pamela Brown, e ancora Fiona Lewis e Penlope Honer nel ruolo delle "Spose" che possiamo anche ammirare nelle varie locandine, ancheggiare come 'acchiappa spettatori'. Sceneggia un certo Richard Matheson, confermando un sodalizio con Curtis complessivo di ben tre lavori. A parer mio superiore al  DRACULA DI BRAM STOKER   coppoliano, seppur con qualche momento meno riuscito (il filnale su tutti, che non ha in sè la potenza del miglior 'Conte' che a mio avviso resta  DRACULA IL VAMPIRO  di Fischer) pur se una risata ci scappa alla vista della vampira dalle vistose otturazioni (inevitabile chi ti vai a immaginare la visita dal dentista: "lo sa signorina che ha i canini molto proncunciati?", ahah). Noterella a margine: non so se Kubrick l'abbia mai detto, ma sono sicuro avrà tenuto l'opera di Curtis in considerazione nella sua esplorazione del genere, e qui si può notare come il rosso prevalente della fotografia sia il medesimo che ritroveremo poi nell'Overlook Hotel: spic-ci-ca-to! [FB]

 

[BRAM STOKER'S DRACULA] DI D. CURTIS, CON J. PALANCE, N. DAVENPORT, HOROR, USA, 1974, 96', 1.35:1