F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        1 9 9 0        1 9 9 1        1 9 9 2        1 9 9 3        1 9 9 4      1 9 9 5        1 9 9 6        1 9 9 7        1 9 9 8        1 9 9 9        >

 

●●●

CASINò
L'ESERCITO DELLE 12 SCIMMIE
I PONTI DI MADISON COUNTY

I SOLITI SOSPETTI
HEAT
SEVEN

GLI OCCHI DEL TESTIMONE

TESIS
LA MORTE E LA FANCIULLA
IL VILLAGGIO DEI DANNATI
DEAD MAN
L'ULTIMA ESCLISSI
LA SECONDA VOLTA
EXOTICA

DEAD MAN WALKING

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"Rodriguez dirige uno pseudo-sequel 'con i soldi' del suo film d'esordio"

 

 

Un cantante e chitarrista messicano deve trovare il boss del narcotraffico che gli ha ucciso la fidanzata... Appena tre anni dopo  EL MARIACHI  girato con due lire a tanto talento, Robert Rodriguez ne realizza uno pseudo-sequel-remake con i soldi. Con questi ultimi in tasca, arruola Antonio Banderas e gli assegna uno dei suoi migliori ruoli oltre Almodovar, e ne fa il protagonista. La storia si riallaccerebbe alla pellicola precedente, ma come fece Sam Raimi nel sequel del suo film-capolavoro d'esordio, trucca le carte. Avevamo lasciato il protagonista che regolava i conti con il cattivo dopo che questi gli aveva sparato ad una mano e ammazzato la ganza, qui invece il regolamento non c'è stato e il suonatore di chitarra, diventato Banderas, deve trovarlo. La differenza è anche nel manico: Banderas qui spara da dio e si becca anche un sacco di pallottole tra capo e collo, regolarmente estratte dalla bella di turno, che stavolta bella lo è davvero: una Salma Hayek al culmine della sua fighettitudine (ma forse lo sarà ancor di più in  DAL TRAMONTO ALL'ALBA  dello stesso Rodriguez). La cifra stilistica del film sta nel momento in cui il personaggio di Salma si accende una sigaretta, Banderas le fa: "fumi?" e lei risponde: "no!" spegnendola nel buco sul braccio del malcapitato dopo avergli appena estratto una pallottola con una pinza, cauterizzandogli la ferita. L'azione è coreografata benissimo e le trovate visive si sprecano. Poi ci sono i valori aggiunti di Steve Buscemi che fa da spalla a Banderas, l'amico del regista Quentin Tarantino che compare in un cameo, "Six Blade Knife" dei Dire Straits (ma tutta la colonna sonora depreda il repertorio chitarristico rock-tex-mex) un villain che spara agli scagnozzi per mera dimostrazione di forza rivolta ai suoi, Notevole l'assalto e la fuga dalla biblioteca in fiamme, il divertentissimo scontro con Danny Trejo, futuro  MACHETE  dello stesso autore.  [FB]

 

[ID] di R. RODRIGUEZ, CON A. BANDERAS, S. HAYEK, S. BUSCEMI, D. TREJO, AZIONE, MES, 1995, 98', 1.85:1