|
|
●● ½
LE IENE COMIC THRILLER DRAMA T R A I L E R |
|||||||
"ritorno al thriller per De Palma, che risente di empatia verso un po' tutti i membri del cast" |
|
||||||||
Un uomo che lavora con i bambini, sospetta che la moglie lo tradisca. Quest'ultima viene pedinata da quello che parrebbe il gemello del primo: tanto malefico quanto l'altro era impacciato e incapace di fare del male... De Palma, dopo alcune digressioni, pur sempre di buona se non ottima fattura, torna a bomba al suo grande amore: Alfred Hitchcock, rielaborando il tema tanto caro della "Doppia Personalità". In questo caso, in verità, si può parlare più propriamente di [EVIDENZIA LO SPOILER] personalità multipla, che un convincente John Lithgow (a proposito, che fine ha fatto?!) esibisce con un istrionismo davvero poco comune. All'epoca, quando il film uscì nelle sale, si parlò di ritorno convincente di De Palma ai fasti del passato. Se è vero che le sequenze che ti si insinuano sottopelle non mancano (Lolita Davidovich che rischia di fare la fine che fu di Martin Balsam) non convince una soluzione troppo facilona, seppur all'alba degli anni '90 fosse ancora terra inesplorata la frontiera delle [EVIDENZIA LO SPOILER] personalità multiple. Nasce poi il sospetto, anche nello spettatore amante del regista e dei suoi vezzi, che qua e la si affacci quel fastidioso manierismo compiaciuto (l'ennesima riedizione della scena della scalinata, la carrozzella del bambino... l'occhio della madre!). Sulle calde note di Pino Donaggio si torna a volare alti, ma in fin della fiera si assiste alla storia distaccati, forse per l'empatia che suscitano un po' tutti i membri del cast. Peccato mortale per un cineasta che aveva sempre saputo trovare attori di grande carisma con i quali era impossibile non immedesimarsi. Il "ritorno al thriller" strillato dai media ai quattro venti sarà nuovamente abbandonato di qui ad un anno per quello che ritengo essere (con l'indimenticabile CARRIE del '76) il vero capolavoro del regista americano di origini italiane. Omaggiato dalla critica, per alcuni sottovalutato, per chi scrive: appena discreto. [FB] |
|||||||||
[RAISING CAIN] di B. DE PALMA, CON J. LITHGOW, L. DAVIDOVICH, THRILLER, USA, 1992, 94', 1.85:1 |