F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        2 0 1 0        2 0 1 1        2 0 1 2        2 0 1 3        2 0 1 4       2 0 1 5        2 0 1 6        2 0 1 7        2 0 1 8        2 0 1 9        >

 

●●●

MELANCHOLIA
LA PELLE CHE ABITO
TUTTI I NOSTRI DESIDERI
MIRACOLO A LE HAVRE
LA FUGA DI MARTHA
SECUESTRADOS
A DANGEROUS METHOD
THIS MUST BE THE PLACE
UNTHINKABLE
THE GREY
MIDNIGHT IN PARIS
LA CHISPA DE LA VIDA
HABEMUS PAPAM
*LE PALUDI DELLA MORTE
THE RESIDENT

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"più che Walter Hill, il modello è il Lynch di 'Cuore Selvaggio'..."

 

 

Lavora in un'officina e pare proprio un bravo ragazzo, ma guida anche bolidi sulla pista per collaudarli su commissione. Poi fa lo stunt in pellicole d'azione. E da ultimo: guida per conto di malviventi, garantendo loro una fuga sicura. Lui vorrebbe uscirne, complice la vicina di casa e suo figlio, ma qualcosa va storto e dovrà scrollarsi di dosso un'organizzazione che vuole riavere un milione di dollari sottratto ad un'agenzia di pegni... Conoscere a menadito tutta la filmografia di Nicolas Winding Refn sembra oggi divenuto un imperativo. L'autore di  VAHALLA RISING  si sarebbe segnalato all'attenzione mondiale con questo pseudo-sequel del "Drive" di Walter Hill. Gosling al posto di Steve McQueen? Notevole la freddezza e il naturale "distacco" grazie ai quali esce da situazioni ad altissimo rischio (l'inseguimento in strada, l'assedio alla casa con la tipa alla quale viene portata via la faccia con una fucilata ravvicinata). Più che Hill, il modello è chiaramente il Lynch di  CUORE SELVAGGIO  in particolare per la violenza parossistica (in ascensore, il protagonista distrugge la testa di un assalitore pestandola fino a ridurla a brandelli sanguinolenti; inseguito si vedrà una forchettata in un occhio all'interno di una pizzeria!)... Girato molto bene, con un taglio artistico innegabile (ralenti, finti stop-motion e impennate improvvise dell'azione evidenziano una dimestichezza non comune) ma anche un ritorno a luoghi e modus conosciuti (si pensi, riguardo alla "vendetta" che pervade tutta l'ultima parte della storia, al meraviglioso  GHOST DOG  di Jarmush, che quelli di 'Noctuno' probabilmente avrebbero bollato come boiata). Fotografato molto bene con tinte forti, in contrasto ad una freddezza glaciale delle emozioni raffreddate anche nei momenti romantici da ghiacciati stop-frame. La strombazzata colonna sonora da urlo è piuttosto da valium: l'elettropop era già vecchio negli anni '80. [FB]

 

[ID] di N. WINDING REFN, con R. GOSLING, R. PERLMAN, DRAMMATICO, DAN, 2011, 96', 2.35:1