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●●● ½ AHP
ARTHUR COMIC THRILLER DRAMA |
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"un sulfureo Walter Matthau è il mattatore dell'episodio 'noir' della serie" |
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In un ufficio si discute sul nuovo ruolo che il capo dovrebbe assegnare ad un suo sottoposto. Si deduce come entrambi non siano degli stinchi di santo, tant'è che vicino a loro troneggia un bell'acquario con dentro i pirana. Le insistenze dell'ambizioso apprendista gangster fanno sì che lo sottoponga ad un test: dovrà prima consegnare dei soldi ad un creditore, per poi farseli ridare con gli interessi. Gli presta una rivoltella "con la serie limata", ma quando si trova all'appuntamento gli compare davanti un tizio piuttosto risoluto... Hitch, in impermeabile, non vuole improvvisarsi improbabile esibizionista, ma piuttosto elogiare la suspense stigmatizzando sull'uso della musica jazz nei polizieschi (per sottolineature che colmano l'incapacità registica, supponiamo) perdendosi i dettagli, che giudica "la cosa più importante". Episodio numero 7 della Quinta Stagione della serie di ALFRED HITCHCOCK PRESENTA presenta una incursione "noir" o poliziesca rispetto ad altri episodi, il giusto per attuare il teorema esposto dal geniale cineasta in apertura. Un Walter Matthau provoca alla grande Robert Vaughn nella cornice naturale di una cantina ricolma di enormi tini e scaffali adornati di bottiglie di vino. Il suo "contatto" pare inizialmente un po' alticcio, ma è più risoluto di come sembri in apparenza, tant'è che dopo un'iniziale scaramuccia, gli fa una proposta indecente: [EVIDENZIA LO SPOILER] dovrà per lui uccidere proprio il suo padrone, in cambio della vita e... di un sacco di soldi! L'episodio "L'Esame" si distingue per un taglio notevolmente agile, e per un grandissimo Matthau. Hitch che giustificherà da ultimo "la decisione di aver usato la musica jazz". Chiuderà comunque, come di consueto, la "Marcia Funebre per una Marionetta" di Charles Gound, sottostimato autore del 'Faust' e di tanta bella musica nel secondo ottocento. [FB] |
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[DRY RUN] DI J. BRAHM, CON R. VAUGHN, D. WHITE, W. MATTHAU,, NOIR, USA, 1959, 24', 1.33:1 |