F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        1 9 6 0        1 9 6 1        1 9 6 2        1 9 6 3        1 9 6 4       1 9 6 5        1 9 6 6        1 9 6 7        1 9 6 8        1 9 6 9        >

 

●●● ½




UNA VITA DIFFICILE
IL FEDERALE
LA CARICA DEI 101
IL VIGILE
CRIMEN
FANTASMI A ROMA
SUSPENSE
IL POZZO E IL PENDOLO
LO SPACCONE
COLAZIONE DA TIFFANY
ACCATTONE
I DUE VOLTI DELLA VENDETTA

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"il film di e con Brando, che avrebbe dovuto essere il western di Stanley Kubrick"

 

 

Dopo aver rapinato una banca, rimasti con un cavallo solo, due banditi si vedono costretti ad una decisione: uno dei due dovrà raggiungere il primo avamposto dove procurarsene un altro e raggiungere il compagno che attenderà su di un avamposto già assediato da chi rivuole indietro il maltolto. Ma il prescelto si da alla fuga e al compagno spettano anni di carcere, finché evade meditando vendetta. Ritrova l'ex come sceriffo di una città la cui banca si prepara a svaligiare con alcuni malviventi appena conosciuti. Ci si mette di mezzo l'amore per la figliastra dell'uomo a confonderlo, lasciando al suo ex.sodale il tempo di organizzarsi... Doveva essere il primo e unico western di Stanley Kubrick, che già si era messo al lavoro sulla sceneggiatura del romanzo i cui diritti erano già di Marlon Brando. "I Due Volti della Vendetta" vide -per la rinuncia del Maestro- lo stesso mitico attore impegnato in quella che sarebbe stata l'unica regia della sua onorata e lunga carriera. A chi pensasse che la pellicola viva eslusivamente per la presenza totemica del più grande attore del 900, si sbaglia: ci troviamo dinanzi ad un'opera compiuta, misurata e personale, con una trama articolata, non banale. Brando richiama l'ottimo Karl Malden di  FRONTE DEL PORTO  ("arriveresti dovunque, pur di cancellare quel che gli hai fatto!" gli dice la compagna). Brando sfodera fascino e carisma da vendere (si vadano a nascondere tutti i Di Caprio della Terra) e nella sua mano fratturata c'è già qualcosa di   DJANGO   di Corbucci, e della summa de  GLI SPIETATI  Bello il tema d'amore di corredo alla love story tra Rio/Brando e Louisa/Pellicer). Pare che Brando ne avesse montato una prima versione di quasi 4 ore e mezza, dovendo scorciarla di 2 su insistenza della Paramount. Anche così, con il momento clou risolto in un secondo e nei presunti tempi-morti, non è un'occasione persa, anzi! Ma riuscite a immaginarvi un Brando+Kubrick? [FB]

 

[ONE EYED JACKS] DI E CON M. BRANDO, CON K. MALDEN, K. JURADO, WESTERN, USA, 1961, 141', 1.85:1