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CASINò COMIC THRILLER DRAMA |
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"mirabile prova d'attrici per una regia più convenzionale" |
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Madre e figlia, persesi per anni, per strascichi conseguenti alla scomparsa del marito della prima, genitore di quest'ultima, per la quale la donna fu fortemente sospettata, si ritrovano a causa di un sospetto analogo che questa volta coinvolge la morte dell'anziana e malata riccastra alla quale costei faceva da badante... Con alla regia un regista di rango, "L'Ultima Eclissi" avrebbe potuto essere qualcosa di davvero memorabile. Così, resta un bel film, cupo e profondo, sorretto da due attrici grandissime. Kathy Bates, di rimando dal film che lanciò realmente nell'olimpo cinematografico degli anni '90 ovvero MISERY NON DEVE MORIRE e la sempre brava Jennifer Jason Leigh, nella finzione, rispettivamente: madre e figlia. Considerata la grandissima prova d'entrambe: ambedue imbruttite in virtù delle rispettive sofferenze, presente e passate, fa ancora più male rilevare la mancanza di un nome adeguato in cabina di regia. Jack Hackford che avrebbe poi diretto L'AVVOCATO DEL DIAVOLO non si è purtroppo rivelata la scelta azzeccata per un lavoro che in mano ad autori di rango avrebbe dato davvero di più. Forse non ci si credeva poi tanto alla storia, ancora una volta tratta dalla prolifica (e ancora valente) penna di Stephen King (la matrice è il romanzo "Dolores Clairborne", che è il titolo originale della pellicola). La dualità delle due anime di donna presenti nella vicenda narrata si riproduce anche nel doppio mistero su altrettanti morti sospette che troverà ovviamente una soluzione attraverso la rimozione di traumi più o meno imposti ad autodifesa. Christopher Plummer è un pubblico ministero spregevole, che pur in un dibattimento in sede privata, pare godere a infierire sulla povera Claiborne/Bates. Una terza anima femminile della storia (interpretata ancora mirabilmente da Judy Parfitt) si riverbererà a sorpresa anche nel futuro prossimo di madre e figlia. [FB] |
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[ID] di T. HACKFORD, CON K. BATES E J. J. LEIGH, DRAMMATICO/GIALLO, USA, 1995, 126', 2.35:1 |