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"il nuovo film diDe la Iglesia è un 'cane-mangia-cane' che sfotte il cinema epidemico"

 

 

All'interno di un bar di Madrid si ritrova in modo del tutto casuale una fetta di umanità varia. Uno di loro esce all'esterno e viene subito freddato da un colpo in testa. Ed è subito panico. Che sta succendo intorno a loro? Alex de la Iglesia dopo  LE STREGHE SON TORNATE  vede la sua prima in Italia direttamente sulla piattaforma on demand Netflix. Ed è forse un bene, dato che il film "di mezzo", ovvero "Mi Grand Noche", dopo aver preso il massimo punteggio dai recensori di 'Nocturno' è subito sparito nel dimenticatio della grande distribuzione. Si cita la famigerata strage vera dei terroristi e ostaggi in Russia, non a caso. In breve veniamo infatti edotti di come siano al centro di un contagio virale mortale e di venire inevitabilmente "sigillati" dal resto del mondo da una task force subito messa in piedi dalla Difesa. Il tono è grottesco-surreale e certe sequenze esprimono l'essenza dell'autore della  BALLATA DELL'ODIO E DELL'AMORE  su tutte: il clochard "lubrificato" tramite una doccia di olio d'oliva, e infilato nel tombino delle fogne, sequenza poi ritentata, e non dico con chi. Il cane-mangia.cane sarà inevitabile quando si inizierà a parlare di "antidoto". Dal tono scanzonato iniziale, da commedia per famiglie, si passa progressivamente ad una situazione sempre più tesa. Parecchio, ma proprio parecchio bona Blanca Suàrez pare la sosia di Marisa Tomei giovane, che in reggicalze, lorda di sporcizia, e dal grande "balcone" affacciato sul mondo è addirittura iconica per il sottoscritto: una folgorazione. Un film più "piccolo" ma ugualmente diretto con la solita classe (vedasi già il prologo, con il piano-sequenza che passa in strada di persona in persona). Forndamentalmente è un action, nella sottocategoria: "infect-movie", che il regista firma mantenendo i classici personalismi, il sopra le righe e le trovate geniali che nei 100' intrattengono a dovere. Avercene. [FB]

 

[ID] di A. DE LA IGLESIA, con B. SUAREZ, M. CANSAS, J. ORDONEZ, AZIONE, SPAGNA, 2017, 102', 2.35:1