F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        2 0 0 0        2 0 0 1        2 0 0 2        2 0 0 3        2 0 0 4       2 0 0 5        2 0 0 6        2 0 0 7        2 0 0 8        2 0 0 9        >

 

●●●





MAGNOLIA
AMORE PERROS
I CENTO PASSI

RITORNO A CASA
IN THE MOOD FOR LOVE
L'ISOLA
STORIE
IL NEMICO ALLE PORTE
TRAFFIC
AL DI LA DELLA VITA
-

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"ancora infanzia sofferente delle ripercussioni della violenza protagonista dei film di Villaronga"

 

 

I figli della guerra spagnola sono cresciuti nel rimorso e nella rabbia e portano con sè devastanti traumi... Ancora l'infanzia, tema comune della produzione dello spagnolo Agustì Villaronga, è "violentata" e patisce le conseguenze dei grandi. Emblematica la sequenza che vuole i figli della Guerra Civile spagnola farsi giustizia da sè, sul bambino di uno dei partigiani che hanno visto fucilare uomini di Franco la notte precedente. La scena, fortemente drammatica, culmina in una scazzottata e nell'omicidio dello stesso, spinto ripetutamente in terra e sgozzato con un coltellino da campo. Agghiacciante. Oggi, un artista qual è Villaronga non avrebbe trovato alcuno spazio. Alla scena hanno assistito altri bambini, fra cui una pastorella, presa a pietrate. Un passato tanto urticante non poteva passare indenne nella psiche dei pargoli, anche perché il crimine è rimasto impunito. Gli stacchi di regia che passano dal narrato al narratore sono notevoli, e il passato del giovane nella vasca da bagno viene narrato attraverso flashback che vanno a ripercorrerne il periodo nel quale il gruppo dell'inizio si ritrova, già in adolescenza, nel sanatorio dove sono in cura. Centro dove i due compagni d'uno tempo si riscoprono, l'uno rifugiatosi nella fede compulsiva, l'altro con un passato prossimo da delinquentello, la piccola testimone del fatt(acci)o d'un tempo: suora-infermiera del centro ("non ti ci vedo come suora!", "provaci!"). "El Mar", è solo l'ultimo tassello di quanto narrato,  seppur in altre storie diverse ma accomunate dal tema comune, nei precedenti  TRAS EL CRISTAL  e  EL NINO DE LA LUNA  Basato sul romanzo di Blai Bonet, presentato dal Festival di Berlino e vincitore dei 'Goya' in patria. Inevtabile anche un sottotesto di un passato pure vittima di attenzioni pedofile da parte del vecchio 'protettore', ma l'orrenda scena col gatto potevano però risparmiarsela. Dopo di questa, ho provato parecchio fastidio. [FB]

 

[ID] di A. VILLARONGA, CON R. CASAMAYOR, A. MOLINA, S. ANDREU, DRAM, SPAGNA, 2000, 108', 1.85:1