F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        2 0 1 0        2 0 1 1        2 0 1 2        2 0 1 3        2 0 1 4       2 0 1 5        2 0 1 6        2 0 1 7        2 0 1 8        2 0 1 9        >

 

●●● ½

TONYA
SULLA MIA PELLE
EVA
BALLATA DI BUSTER SCRUGGS
DOG MAN
HOLD THE DARK
22 LUGLIO
ORE 18.17 ATTACCO AL TRENO
BEIRUT

IL PRIGIONIERO COREANO
TERMNAL

L'ANGELO
OPERATION FINALE
PRIVATE LIFE
SECONDA VOLTA DI ANDERS

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"il film con l'eternamente milf Isabelle Hupper ricalca 'Il Movente' ma delinea una squillo inedita"

 

 

Un assistente sociale carpisce l'ultima fatica di un affermato autore teatrale. La pièce ha successo ma l'editore del nostro impostore esige nuovi lavori. Il primo, scopre nel suo chalet in montagna due persone intrufolatesi all'interno. La donna professa la più antica professione al mondo e il giovane ne è incuriosito... Seriamente non ho più dubbi: Isabelle Huppert è una degli 'Eterni', il tempo per lei non passa ed è rimasta quella de  LA FINESTRA DELLA CAMERA DA LETTO  "Quanti anni ha?", "Non lo so", "E' più grande di te?", "In ogni caso è più giovane di te". Inutile aggiungere qualcosa dopo questo scambio dialogico tra il giovane drammaturgo-per-caso e il suo editore; oggetto della discussione: "Eva", alis "la signora Marlene" (inedito mix di squillo e moglie devota, ami Patty Pravo e "Pensiero Stupendo" di Ivano Fossati) alla quale presta appunto il volto l'eternamente milf francofona. Se lo spunto che vuole lo scrittore fallito, addirittura "sedicente" in questo caso, apparenta la storia del film in oggetto con quella de  IL MOVENTE  tanto abbiamo pure qui un fallito al quale viene l'idea brillante, non tanto di trarre ispirazione, quanto di tradurre pedestremente nei suoi lavori la vita, le parole, e i segreti delle persone conosciute. Del resto, la sagacia dei dialoghi della  BELLA DI GIORNO  ("stai bene vestita così", "pensavi fossi venuta a cena vestita da baldracca?") si rivelano già a lui efficaci e difficilmente emulabili. Tanto vale riproporli tali e quale, come faceva il proagonista di quel film di Allen,  HARRY A PEZZI  Le conseguenze ci saranno anche qui, ma non in relazione a quel che si pensa. Venature hitchcockiane disseminate qua e la come pezzi di un mosaico che lo spettatore, se vuole, può completare: [EVIDENZIA LO SPOILER] troppe morti non possono essere casuali! La figura della lady protagonista si ammanta così di un dark da film noir. WOW! [FB]

 

[ID] DI B. JACQUOT, con I. HUPPERT, G. ULLIEL, DRAMMATICO/GIALLO, FRANCIA, 2018, 103', 2.35:1