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L'IMPERO COLPISCE ANCORA
STARDUST MEMORIES
UN SACCO BELLO
BIANCO ROSSO E VERDONE
THE BLUES BROTHERS
SHINING

FOG
INFERNO
MANIAC
VENERDì 13
TORO SCATENATO
THE ELEPHANT MAN
VESTITO PER UCCIDERE
STATI DI ALLUCINAZIONE
MACABRO

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"torna l'Eastwood più ruspante: storia esile, grana grossa, sbadiglioni"

 

 

Un duro dal cuore tenero che fa lo sfasciacarrozze di mestiere, con il fido orangotango, ma che non sa resistere al mettersi in gioco in scommesse e prove di forza, accetta l'ingaggio di un boss per una trasferta, ma poi ci ripensa. Con certa gente è un grave errore tornare sui propri passi, così gli rapiscono la ragazza... Torna "Philo" di  FILO DA TORCERE  ovvero l'Eastwood-attore più ruspante, e "Clyde": l'orango più famoso di Hollywood. "Fai come ti Pare" è la sagra delle poppe grosse, delle scazzottate à la Bud Spencer, inseguimenti, pub e locali da ballo della provincia americana, turpiloqui vari (molti, retaggio della vecchia di "Harold  Maude": simpatica come un dito in un occhio) e altro ancora. Nell'ultima voce, rientrano i  neo-nazisti da barzelletta, ovvero "le vedove nere", che nella scena topica finiranno catramati e "pietrificati" (!) La grana è grossa, grossissima, l'azione poca, la noia regna. Dove la pellicola vorrebbe intrattenere cede il propria passo alla povertà del soggetto (che nemmeno si vuole rappresentare nella sua compiutezza, peraltro, vedasi il match rimandato). L'unica star è ancora lui: l'orango. Non scherzo, il suo carisma qui è almeno alla pari con quello del buon Clint, granitico come non mai. A inficiare ulteriormente il tutto, giunge l'orrida scena del combattimento mortale tra la mangusta e il serpente: una gran porcata che rimanda al peggior Deodato. "Perché o Signore, hai fatto gli uomini con la creta e i miei con la merda?!" si domanda sconfortato il capo della gang di motociclisti, e ci verrebbe quasi da volgere la domanda al regista di questa fesseria innocua, ma che consegna davvero la sgradevole sensazione di essere stata girata nei ritagli di tempo del capostipite (ancora più brutto, va detto) e "incollata" per fornire un pretesto attorno ai siparietti canori della Locke nei pub di camionari, dove si esibisce in canzoni countrycheggianti firmate (guardacaso?) dallo stesso Eastwood! [FB]

 

[ID] di B. VAN HORN, CON C. EASTWOOD, S. LOCKE, COMMEDIA, USA, 1980, 95', 1.85:1