|
|
●●●● ½
V PER VENDETTA |
|||||||
"epopea gangsteristica che conferma 'Fargo', alla 4a Stagione, come una delle migliori di sempre" |
|
||||||||
Sedicenne di colore è l'ago della bilancia nella guerra tra due clan rivali. Ha però una brutta vicina di casa... La "Quarta Stagione" della Serie antologica FARGO parte in quarta mettendo tantissima carne al fuoco. Siamo nel 1950 in un cittadina americana, dove da una parte la mafia italiana dall'altra un'agguerrita comunità "nera" si vuole spartire i "traffici" in loco, "tradizione" sin dal 1919 sancita dalla"pratica" di scambiarsi i figli più giovani di modo da creare una sorta di "pax" apparente. Bizzarrie assortite a conferma di uno schema rodato e consolidato attraverso la SECONDA e la TERZA STAGIONE rispettivamente del 2015 e 2017, e con la 2a e 3a puntata si entra davvero nel vivo. Abbiamo così nelle seguenti un quadro in parte completo: jl gangster nero ridanciano di Chris Rock, l'infermiera psicopatica (una eugenista travestita da oca) di Jessie Buckley, ci sono due fratelli italiani della famiglia "Fadda", l'uno spietato ma misurato (Jason Schwartzman) l'altro sanguigno e fuori controllo (Salvatore Esposito) che si contendono il "comando" (prima di pacificarsi) la zia della ragazzina di colore, evasa assieme ad una "indiana" e votata alla vita di "fuorilegge" (la rapina: puro Coen-style) e ancora lo sceriffo-mormone che da loro la caccia. Senza dimenticarsi del "traditore" irlandese di Ben Whishaw (cui toccherà uno spettacolare contrappasso). Si tratta al più di personaggi "buffi", "con la faccia curiosa" on-dirait, che tramano l'uno contro l'altro, cercando in ogni caso di trarre vantaggio personale. Qui, l'illuminazione: che il modello sia il celebre "Greed", "Avarizia"? Spicca la 9a puntata, in b/n, vero capolavoro, e nelle ultime due dove il Fato giocherà ancor più da battirore libero. Regia ai livelli massimi (il dolly che chiude il Pilota, gli spit screen creativi) Addirittura 11 le puntate qui, una in più della tradizione, messe in onda (da noi) a coppie di due, e in tris per le finali. Un must. [FB] |
|||||||||
[ID] Con C. ROCK, J. BUCKLEY, J. SCHWARTZMAN, B. WHISHAW, DRAM/COM, USA, 2019, 11 EP di 60', 2.10:1 |