F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        2 0 0 0        2 0 0 1        2 0 0 2        2 0 0 3        2 0 0 4       2 0 0 5        2 0 0 6        2 0 0 7        2 0 0 8        2 0 0 9        >

 

●●●





L'UOMO CHE NON C'ERA
A.I.
LA PROMESSA

LA PIANISTA
ALì
IN THE BEDROOM

LA STANZA DEL FIGLIO
INVINCIBILE
BLACK HAWK DOWN
MOULIN ROUGE
-

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"il lutto divide per un Moretti meno morettiano, e perciò (?) vincitore a Cannes"

 

 

Uno psicanalista affronta quotidianamente un circo di strani personaggi alle prese ciascuno con le proprie fobie. L'ipocondriaco lo porterà ad un fuori programma domenicale che costerà caro a un membro della famiglia. Spezzata dal dolore, seguendo un improbabile "filo di Arianna" s'illuderanno di rifar vivere il figlio... Il film di Moretti Palma d'Oro a Cannes. Ogni giorno alle prese con le nevrosi dei suoi pazienti, assorbendole in parte e restandone per lo più indenne, il protagonista non riuscirà ad elaborare il terribile lutto che andrà a colpirlo. Il lutto per Moretti divide, ma il luogo comune che vorrebbe che "unisse" nel dolore i famigliari sopravvissuti viene espresso in maniera anche più convincente in una pellicola americana addirittura dello stesso anno... Se è vero che ricorrono i luoghi comuni dei film del regista romano (il protagonista mostra una scarpiera ricolma di scarpe di ogni tipo: anche da ciclismo) abbiamo a che fare con il meno morettiano dei lavori del buon Nanni andrà perciò (?) a conquistare il premio più ambito alla Croisette, in barba ai masterpiece di sua maestà Lynch (a Moretti indirizzerà: "un giorno di questi, io ti ucciderò!") e dei fratelli Coen. Obiettivamente: fosse accaduta una cosa così al Festival di Sanremo (per dire) sarebbero piovuti gatti morti sul palco. Opaco "il figlio", non troppo convincente la Morante, bravi Moretti e la promettente Trinca. Il regista spiazzerà il suo pubblico lanciandosi addirittura in una scena di sesso con la Morante, ma assieme alla terribile, tremenda scena della chiusura della bara, si ricorderà più la contiana "Insieme a te non ci sto più" intonata dalla famiglia (ancora) al completo in automobile. Già irritante la musichetta per pianola del solito Nicola Piovani. Se ne accorgerà anche il regista, e per il film seguente ritroverà il migliore Piersanti. Curiosità: la frontiera e il mare d'inizio primavera del finale sono quelli della cittadina francese di Menton. [FB]

 

di E CON N. MORETTI, CON L. MORANTE, J. TRINCA, S. ACCORSI, DRAMMATICO, ITALIA, 2001, 100', 1.85:1