F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        2 0 1 0        2 0 1 1        2 0 1 2        2 0 1 3        2 0 1 4       2 0 1 5        2 0 1 6        2 0 1 7        2 0 1 8        2 0 1 9        >

 

●●● ½

V PER VENDETTA
KING KONG
BATMAN BEGINS
SIN CITY
LA MARCIA DEI PINGUINI
MALEDIZIONE DEL CONIGLIO
LA SPOSA CADAVERE
LA VENDETTA DEI SITH
DOMINO
LA FABBRICA DI CIOCCOLATO
I FRATELLI GRIMM...
BROKEN FLOWERS
I FANTASTICI QUATTRO
THANK YOU FOR SMOKING

MADAGASCAR

COMIC THRILLER DRAMA TV

PAG 2

   
 

"sanguinosissima, fumettistica, black comedy sinceramente riuscita, con un finale divertentissimo"

 

 

Neo sposa di un ragazzo che le ha presentato la sua ricchissima famiglia come "leggermente scombinata" si trova in una lussuosa villona con parco annesso per una sorta di "rito" tradizionale al quale sono sottoposti tutti i "nuovi arrivati" in famiglia, per poter essere "accettati". Si estrae una carte e... si gioca a nascondino... Una commedia nera con i fiocchi, della confezione'deluxe', ma pure sotto l'aspetto della narrazione, a suo modo originale. Samara Weaving, qui al suo primo vero ruolo da protagonista, pur compreso che la manda avanti lo zio "Hugo" (come chi? l'Agente Smith!!!) dimostra di essere entrata nel ruolo della preda tremante (almeno all'inizio, prima di ricordarsi del suo ruolo in  THE BABYSITTER ) braccata da spietati cacciatori (è caruccia e con quei quegli incisivi sporgenti somiglia davvero a una coniglietta!). Inoltre si tratteggiano, seppur con tratti dichiaratamente fumettistici, i caratteri dei "cacciatori", ognuno con un piglio differente nell'affrontare il compito (chi è disilluso, chi è quasi invasato, chi ci sta ripesando) volto ad un dapprima non meglio qualificato "rituale" da consumare, con armi dell'altro secolo (balestre, accette, al limite moschettoni) "prima dell'arrivo dell'alba". In particolare l'idiota dal grilletto facile. cui si devono gli inserti slapstik da pura black comedy, rifacendosi a grandi classici quali  LA SIGNORA OMICIDI  Pur non giungendo ai vertici del Frank Capra di  ARSENICO E VECCHI MERLETTI  la visione risulta gradevolmnete avvincente, prestandosi ad una allegoria di una  SOCIETY  satanista psicopatica che uccide in virtù di un "premio" promesso, sicuro non lontana dal reale. Ci sono omaggi argentiani (l'ascensore, la fossa dei corpi putrefatti) e gore a manetta (la mano trapassata da un proiettile) con la "sposa" via via sempre più "lorda di sangue", sino ad un finale ultra-splatter e -diaciamolo- divertentissimo! Battuta topica: "fanculo, di ricchi di merda!!!". [FB]

 

[READY OR NOT] DI M. BETTINELLI-OLPIN, Con S. WEAVING, A. MC DOWELL, HORROR, USA, 2019, 91', 2.35:1