F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        1 9 7 0        1 9 7 1        1 9 7 2        1 9 7 3        1 9 7 4      1 9 7 5        1 9 7 6        1 9 7 7        1 9 7 8        1 9 7 9        >

 

● ½

IL VIZIETTO
IL TRIANGOLO DELLE BERMUDE
ECCE BOMBO
IL PARADISO PUò ATTENDERE
FURY
HALLOWEEN
NOSFERATU

IL TOCCO DELLA MEDUSA
SOLAMENTE NERO
LA MALEDIZIONE DI DAMIEN
IL CACCIATORE
COMA PROFONDO
RAGAZZI VENUTI DAL BRASILE
LA SETTIMA DONNA
NON VIOLENTATE JENNIFER

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"il seguito del Triangolo di Cardona Jr"

 

 

Al largo di Santo Domingo, viene salvato un naufrago in stato di shock: sopravvissuto alla "White Shark" scomparsa nel nulla sei mesi prima. A distanza di molto tempo l'uomo, che non ha recuperato memoria dell'accaduto ma ha ritrovato la vecchia fidanzata, è ingaggiato un tipo losco per recuperare una cassetta di sicurezza da un aereo precipitato in mezzo allo stesso tratto di mare... Nonostante tutto, lui... ci va! Contemporaneo al film di René Cardona Jr. con il simpatico autore messicano avanti di un'incollatura (un mese appena) annovera analogie manifeste con il predecessore. A risolvere il rebus ci pensa la presenza dell'attore Andres Garcia, nel cast di entrambe le pellicole. Svelato quindi il responsabile dello "spionaggio industriale" ci pensa Anthony Richmond (al secolo Tonino Ricci!) a cercare di aggiungere qualcosa al reticente prototipo. Se qualcuno ritenesse il film di Cardona Jr. nient'altro che un pasticciaccio, provi a vedere "Bermude: la Fossa Maledetta", e poi ne riparleremo: un modellino di aeroplano mosso con la canna da pesca (e la regia ci indugia per bene sopra) una trama indecisa tra la "cartolina villaggio vacanze" (almeno metà film vede "gente che si diverte" al ritmo di sambe ciprianesche) la mimica fantozziana dei due sub nelle interminabili e inconcludenti riprese subacquee, situazioni slegate tra di loro, dialoghi da fumetto, immagini controsole, presenza della Monreale puramente alimentare (gli squali ringraziano). Salviamo le trovate degli squali addormentati sul fondale usati poi "come cani da guardia", la scena del suicidio di massa indotto dal richiamo di non precisate "sirene" e molto prima di  THE DARK  (dove si rivede la bambola demoniaca) e il celebrato e ultra-gore banchetto finale dei feroci predatori marini. La trama non c'è, lo snodo è totalmente sconclusionato, ma il fascino del predecessore crea un effetto amarcord irresistibile. [FB]

 

di T. RICCI, CON A. GARCIA, J. AGREN, A. KENNEDY, C. MONREALE, HORROR, ITALIA, 1978, 75', 1.85:1