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●●● ½ TV
BALLATA DELL'ODIO E.. T R A I L E R |
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"un thriller spionistico di stampo classico frizzante e attuale" |
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Incaricato a succedere al ghost whriter perito in circostanze sospette dell'ex Primo Ministro inglese nella correzione della bozza dell'autobiografia, un uomo rischia di ripercorrerne i passi. L'impegno prevede quattro settimane di trasferta in una grande tenuta sulla spiaggia di un'isola scozzese, ma mentre è lì li raggiunge la notizia di un'imminente commissione di inchiesta su di lui per far luce sulle molte ombre del politicante, fra cui una sospetta connivenza con la CIA nel rapimento di arabi sospetti su territorio straniero. Mentre il caso monta a livello mediatico scoprirà di come il passato remoto dell'ancora potente sia ben più nebuloso... La pellicola, terminata dal grande Roman Polanski in cattività (all'epoca agli arresti domiciliari in Svizzera a seguito delle vecchie vicende personali a proposito del conto in sospeso con la giustizia americana) si configura come un thriller spionistico di stampo classico, frizzante e decisamente attuale. Se il modello cinematografico sembra ancora essere Hitchcock, il riferimento alla figura del politicante dal volto di Pierce Brosnan ricorda in tutta evidenza quella del controverso ex premier britannico Blair (lontano dalla politica attiva, scaricato dal partito e odiato dai suoi stessi elettori). Basterà la sola citazione a lui rivolta: "mi riporti una sola decisione che abbia preso da Primo Ministro che non abbia favorito gli Stati Uniti" per fugare ogni dubbio. "Questo posto è una Shangri La al contrario" afferma invece il protagonista dal volto di Ewan McGregor, dapprima sotto assedio come l'autore in residenza coatta: situazione che spingerà il primo ad una indagine rischiosa. Recitazione convincente del cast (c'è anche Tom Wilkinson) con un protagonista non troppo simpatico (nutro una naturale empatia per McGregor) ma credibile, dialoghi efficaci e un buon ritmo. Azzeccata la trovata che vuole che il navigatore satellitare re-indirizzarlo sulla giusta pista. Finale metaforico, fuori inquadratura. [FB] |
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[THE GHOST WRITER] di R. POLANSKI, CON E. MC GREGOR, SPIONAGGIO, UK/FRA, 2010, 123', 2.35:1 |