|
|
●●●●
THE BELKO EXPERIMENT T R A I L E R |
|||||||
"Mike Flanagan si cimenta con King" |
|
||||||||
Matura donna ancora incatenata alla sue paure infatili, si ritrova incatenata sul serio, alla testiera del letto, dal marito consenziente, per un gioco erotico. Sfortunatamente a lui gli prende il coccolone. E sono cazzi... Già l'incipit fa registrare un convinto "mi piace" all'utente della piattaforma on-demand "Netfix" la cui circolazione dell'ultima fatica del "nostro" Mike Flanagan dobbiamo. Il regista di SOMNIA gira dannatamente bene, con quel suo stile 'posato' che fa tesoro di quado nei primi anni '90 insegnavano a fare i bravi cineasti del tempo. Ed è un peccato che a "Il Gioco di Gerald" non sia stato concesso l'onore delle sale cinematografiche, perché è proprio un bel film. .L'escamotage che vede la protagonista immaginare intorno a sé una sorta di "totentanz" con il suo 'doppio' (liberatosi anzitempo delle manette) e il defunto marito, in un contesto forse visitato dalla "Morte" stessa, officiata forse dalla sola presenza 'tangibile' di un canide (che si papperà, brano a brano, il pover'uomo). Attraverso dialoghi con questi fantasmi e sogni che rievocheranno contesto e scenario di quel L'ULTIMA ESCLISSI che era forse l'ultima vera trasposizione kinghiana degna di nota (colpo di coda del Darabont del 2007 a parte) la storia-nella-storia è trattata con una garbo e delicatezza come solo un buon autore riesce a fare. Quanto al fattore-paura: un primo brivido alla prima apparizione della "presenza" che 'Jessica' identifica (su suggerimento del fantasma dell'ex congiunto) con l'Uomo-del-Chiaro-di-Luna, a precedere il secondo, retaggio dell'Uomo-Cane. Quanto allo shock-value scatenante il momento topico del film: auguri a tutti coloro sapranno tenere gli occhi aperti. Insomma, pur legato con una certa 'rigidità' al trattamento (la parte finale, era meglio lasciarla all'interpretazione singola) promuoviamo ancora Flanagan a pieni voti. Onore anche alla Gugino per il suo one-woman-show. [FB] |
|||||||||
[ID] di R. SCOTT, con K. WATERSTON, M. FASSBENDER, B. CRUDUP, FANTA-HORROR, USA, 2017, 103', 2.35:1 |