F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        2 0 1 0        2 0 1 1        2 0 1 2        2 0 1 3        2 0 1 4       2 0 1 5        2 0 1 6        2 0 1 7        2 0 1 8        2 0 1 9        >

 

●●                  TV

TRUE DETECTIVE S3
KILLING EVE S2
CHAMBERS
THE WIDOW
THE ACT
QUICKSAND

INTO THE DARK
AFTER LIFE
CHANNEL ZERO S4
THE OA PART II
NIGHTFLYERS
RUSSIAN DOLL
LOVE DEATH & ROBOTS
THE PASSAGE
THE PUNISHER S2

COMIC THRILLER DRAMA TV

PAG 2

   
 

"da non confondere con l'ominima e contemporanea serie francese, è filologica ma pure noisa"

 

 

Nell'Inghelterra edoardiana un'invasione aliena semina morte e distruzione. Un giornalista, suo fratello e la sua bella amata cercano di sopravvivere, ma è difficile dato che il piano alieno prevede l'olocausto umano... Da non confondere con l'omonima serie francese uscita praticamente in contemporanea, ovvero quella  WAR OF THE WORLDS  che in 8 puntate non era praticamente riuscita a raccontare nulla, "La Guerra dei Mondi" prodotta dalla rete inglese BBC riporta il plot portato al successo neanche tanti anni fa da Steven Spielberg con  LA GUERRA DEI MONDI  alle sue origini letterarie. Il romanzo di Wells, quello de "La Macchina del Tempo" (al cinema:  L'UOMO CHE VISSE NEL FUTURO  ottimo film, per inciso) era ambientato nell'Inghilterra di Re Edoardo, e ciò è rispettato nella serie in questione, suddivisa in 3 sole puntate di 50 minuti cad'una. Ciò che salta immediatamente al nostro sguardo è l'efficacia della CGI che rappresenta i celeberrimi "tripodi" alieni con estrema efficacia, denotando anche un gusto artistico che merita rispetto (qui sono davvero giganteschi, tanto da troneggiare sul Big Bang e sul London Bridge). Sfortunatamente questo cozza in maniera davvero stridente con l'interazione tra le creazioni digitali e gli attori reali, tanto che sovente: espressioni e atteggiamenti sembrano davvero non andare d'accordo, risultando posticci e svelando chiaramente il "trucco". Ciò comporta un gravissimo 'gap' che è di forte ostacolo nella visione il cui apprezzamento risulta perciò presto compromesso. In più una certa lentezza nella narrazione, il fatto di aver anticipato la "fine" (il "dopo" rapportato a com'è stata ridotta la Terra dopo la fine della "Guerra", identica al suolo del "Pianeta Rosso") inserendo la drammatica separazione imposta tra i due amanti protagonisti, interpretati da Rafe Spall ed Eleonor Tomlinson. Si finisce anche con l'annoiarsi presto. Trascurabile. [FB]

 

[ID] CON R. SPALL, E. TOMLINSON, R. CARLYTE, FANTASCIENZA, UK, 2019, EP DI 55' CAD, 1,85:1