|
|
●●● ½
MANHATTAN COMIC THRILLER DRAMA T R A I L E R |
|||||||
"il film che ha lanciato lo Schrader regista, opera interessante" |
|
||||||||
La figlia di un imprenditore di una comunità bigotta calvinista olandese sperduta in mezzo al nulla innevato, lascia il paese natale per studiare in California. Una telefonata dal collegio gli annuncia la sua scomparsa e con il cognato si reca sul luogo e assume un detective privato. Si improvviserà prima investigatore, poi si fingerà produttore una volta scoperto che la figlia si è stata introdotta alla fiorente industria pornografica... Paul Schrader prima di essersi rincojonito dietro le forme sfatte di quella alcolizzata della Lohan, scuoteva Hollywood come sceneggiatore di TAXI DRIVER e con "Hardcore", dietro la mdp, dava un calcio alle ipocrisie della società perbenista. Quanto di peggiore possa accadere ad un padre (uomo solo, per giunta) accade al protagonista: una sorte che è quasi una legge del contrappasso. Quando fa pubblicare un annuncio in cui, sempre fingendosi produttore, va in cerca di giovani attrici (il tizio prima fa pubblicare il seguente annuncio: "abile linguista si mette a disposizione per dare lezioni a qualunque giovane donna") intraprende il suo cammino di uomo timorato da Dio verso una trasformazione che lo farà ergere quasi a "giustiziere" di scorsesiana memoria. A metà strada tra BOOGIE NIGHTS e 8MM (che fortunatamente non produce ancora il già evocato THE CANYONS dello stesso autore). Sotto questo aspetto, l'interrogatorio della sexy starlette "Niki" al peepshow è ancora oggi molto eccitante (lei gliela sbatte praticamente in faccia!). E la conturbante Season Hubley rappresenta il motore per la svolta narrativa della vicenda, bilanciando il George C. Scott: perfetto nel (duplice) ruolo (dato che si è costruito una doppia identità). Il mood è altalenante, ma l'ultima tesissima parte, corrispondente al capolinea dell'averno (lo snuff) tra set di cartapesta e luci "baviane" dei set allestiti all'interno del vero set, è potente. [EVIDENZIA LO SPOILER] E la pecorella smarrita tornerà all'ovile. [FB] |
|||||||||
[ID] di P. SCHRADER, CON G. C. SCOTT, P. BOYLE, S. HUBLEY, DRAM/THRILLER, USA, 1979, 103', 1.85:1 |