F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        1 9 7 0        1 9 7 1        1 9 7 2        1 9 7 3        1 9 7 4      1 9 7 5        1 9 7 6        1 9 7 7        1 9 7 8        1 9 7 9        >

 

●●●                TV

THE LAKE
HEART TO HEART
DR MCDERMITT'S NEW PATIENTS
THE OBITUARY

HAPPY NEW YEAR AUNT CARRIE
A GAME OF HEARTS
SEEING IS BELIEVING
THE HUPPER HAND
MURDER IS FOR THE BIRDS
MARCIE
GEORGE
SCARED TO DEATH
THE HOMECOMING
DEAR BELOVED MONSTER
CAMPAIGN 20

<

T R A I L E R

   
 

"stantio déjà-vu, a tema 'ammazza la vecchia col flit'..."

 

 

Mantenuto e alcolista, giunto al capezzale della sua finanziatrice e anziana malata, si vede minacciato di essere tagliato fuori dal testamento. Architetta così piano per farla fuori, magari facendola morire di paura. Ma forse non sa che il diavolo fa le pentole e non i coperchi, tant'è che la vecchietta è meno sprovveduta di quanto egli crede. Ma ancora una volta, la conclusione della storia rivelerà che il soprannaturale è tra noi... Erano gli anni '70 e su un accattivante motivetto swingante un sorridente Anthony Quayle avvolto da fumi sulfurei (solforosi?) introduceva sulle reti private locali, intorno al mezzogiorno italiano (incredibile!) le storie autoconclusive della serie televisiva  IL TOCCO DEL DIAVOLO  Era un appuntamento imperdibile per ogni vero amante del genere che poteva così provare qualche autentico brivido in orario diurno, dinanzi ad un piatto di pasta o a un'insalata, del resto sugli altri canali passavano i molto più "alimentari": "Il Pranzo è Servito" con Corrado e i vari telegiornali di partito RAI. "Heart to Heart", oltre a vedere Anne Haddy, già protagonista di una vicenda analoga nell'episodio  SCARED TO DEATH  della stessa serie, tratta però una storia che potrebbe stare realmente in quattro righe, dove il fattore "sorpresa" si affaccia forse nell'ultima inquadratura, che tuttavia non ne riscatta il sentore stantio déjà-vu, a tema "ammazza la vecchia col flit". Poi l'episodio è troppo dialogato, e non si tratta nemmeno di dialoghi di prima scelta. Curiosità: nel finale si favoleggia su un viaggio nella Francia del sud, a Villefranche. Anthony Quale, sul finale, ci ricorda ancora che "c'è sempre un tocco del diavolo in ognuno di noi" sullo swingante tema è di Laurie Lewis. La serie, oltre a rappresentare il caso (unico) di serie dell'orrore prodotta in Australia, può rivaleggiare con quella Hammer del decennio seguente solo in virtù di un pugno di titoli che ne riscattano l'andamento altalenante. [FB]

 

[WINGS OF THE DEATH] DI M. BROWN, CON A. HADDY, AUSTRALIA, 1973, 26 EP DA 24', 1.33:1