F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        2 0 1 0        2 0 1 1        2 0 1 2        2 0 1 3        2 0 1 4       2 0 1 5        2 0 1 6        2 0 1 7        2 0 1 8        2 0 1 9        >

 

HEREDITARY
APOSTOLO
L'AVVERTIMENTO
MALEVOLENT
THE OPEN HOUSE
QUELLO CHE SO DI LEI
UNSANE
L'UOMO SUL TRENO

LA DONNA PIù ASSASSINATA
FAMILY BLOOD

LA VEDOVA WINCHESTER
DISTORTED
A QUIET PLACE

CARGO
INSIDIOUS L'ULTIMA CHIAVE

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"perché mai si dovrebbe parlare bene di questo film francese?"

 

 

Una tipetta in jeep ha un incidente stradale in mezzo al nulla di un deserto arso dal sole di mille atomiche. Di lì non si può muovere, ha il mezzo fuori uso, una gamba rotta, e fuori a farle la posta c'è un mostro...  "Hostile" è il solito film francese in cui si mette una pistola in mano ad una bella ragazza e le si da via libera. Qui la scusa è fornita da... alieni. Ebbene sì, in uno scenario desertico, forse post-atomico, insomma: un po' alla  MAD MAX FURY ROAD  costei va in giro ammazzando gli alieni. Eh. Dovrebbero essere passati secoli e invece in uno dei tanti flashback (espediente narrativo che dovrebbe vivacizzare la narrazione statica) ce la mostra ad una mostra di Francis Bacon, dandoci modo di appurare come questa sia "vegana" (ah beh, sì beh). 'Nocturno' ci ha preso la scusa per farci il dossier sui "trap movie", ma questo film ci fa sembra  WRECKED  con Adrien Brody (che comunque non ho mai disprezzato particolarmente) un capolavoro. Perché si dovrebbe parlare bene di questo suo epigono? Per averci messo l'alieno invce delle fiere animalesche? O solo per la topa? La storia non ha ritmo, non va avanti, i primi 20 minuti paiono due ore piene, e resistere agli 83 minuti equivale alle "40 bobine" del film cecoslovacco" del Riccardelli di fantozziana memoria. Cosa? Alla fine viene fuori che non si trattava di alieni ma di mutazioni di terrestri dovute ad un gas tossico? E che chi ghermiva la protagonista altri non era che il suo ex? Ecco, allora la presa per il culo è totale e il giudizio non può che essere quello più spietato possibile. Le location, rigorosamente solarizzate, ricordano in maniera sinistra quelle di  REVENGE  sempre francese, o anche se vogliamo ai remake pure francofoni de  LE COLLINE HANNO GLI OCCHI  ...eguale merdata. Da non confondere con più che discreto western con Christian Bale dell'anno prima. [FB]

 

[ID] DI ?, con ?, HORROR, FRANCIA, 2018, 83', 2.35:1