F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        1 9 9 0        1 9 9 1        1 9 9 2        1 9 9 3        1 9 9 4      1 9 9 5        1 9 9 6        1 9 9 7        1 9 9 8        1 9 9 9        >

 

●● ½

THELMA & LOUISE
POINT BREAK
LEGGENDA DEL RE PESCATORE

TERMINATOR 2
JOHNNY STECCHINO
CAPE FEAR

IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI
DELITTI E SEGRETI
DOVE COMINCIA LA NOTTE
IL PASTO NUDO
BARTON FINK
IL PORTABORSE
JFK
LANTERNE ROSSE

LA DOPPIA VITA DI VERONICA

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"thriller inglese con Liam Neeson non del tutto riuscito ma che ha più di una particolarità"

 

 

Ex detective finito in coppia con la consorte ad inscenare finti scandali per consentire ai propri 'clienti' di accedere all'istituto del divorzio, si ritrova sulla scena di un duplice omicidio. Si vedrà costretto a cercare, in prima persona e poi con l'aiuto di un collega amico, il colpevole per non finire egli stesso l'unico sospettato... "Innocenza Colposa" è un film dell'inglese Simon Moore che ha più di una particolarità. Anzitutto la storia che apparentemente ruota du binari che certo non hanno in sé una grande originalità, ovvero la vicenda di un uomo che sarebbe accusato ingiustamente per un omicidio (duplice) di cui dichiara assoluta estraneità (motore hitchcockiano, on peut dire) [EVIDENZIA LO SPOILER] che troverà invece una risoluzione spiazzante, proprio perché totalmente inaspettata (chi sinceramente andava a pensare ancora alla moglie dell'artista-pittore?). Liam Neeson è ormai a suo agio nel ruolo, suo a iniziare da quel  SUSPECT PRESUNTO COLPEVOLE  che pure evocava nel sottotitolo italiano (com'era in uso all'epoca, quello di affiancare la titolazione originale ad una "chiarificazione" nell'idioma indigeno) di "Presunto Colpevole". In questo caso, il 'colpevole' sarebbe innocente, e si vedrà poi il perché e il per-come. L'ambientazione, dopo un prologo riferito a due anni prima, è contestualizzata (almeno per quanto concerne gli eventi scatenanti il mcguffin) al periodo di fine anno e vedrà il Nostro darsi un gran daffare per non finire dietro le sbarre, o peggio ancora appeso per la corda dato che gli avvenimenti si rifanno al 1960, quando era ancora in uso la penda dell'impiccagione. Non male nel complesso, ma... ci ho fatto caso solo io? Ma i personaggi non camminano e si spostano negli ambienti ed esterni troppo velocemente? Come se in fase di montaggio si fosse ricorso al forward. Un modo per accorciare i tempi e imprimere maggior ritmo? Davvero bizzarro. [FB]

 

[UNDER SUSPICION] di S. MOORE, CON L. NEESON, L. SAN GIACOMO, THRILLER, UK/USA, 1991, 76', 2.35:1