F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        1 9 9 0        1 9 9 1        1 9 9 2        1 9 9 3        1 9 9 4      1 9 9 5        1 9 9 6        1 9 9 7        1 9 9 8        1 9 9 9        >

 

●●●

CASINò
L'ESERCITO DELLE 12 SCIMMIE
I PONTI DI MADISON COUNTY

I SOLITI SOSPETTI
IL VILLAGGIO DEI DANNATI
SEVEN

GLI OCCHI DEL TESTIMONE

TESIS
LA MORTE E LA FANCIULLA
JADE
DEAD MAN
L'ULTIMA ESCLISSI
LA SECONDA VOLTA
EXOTICA

DEAD MAN WALKING

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"il film di Friedkin esplora il genere thriller contravvenendo alla regola sovrana"

 

 

San Francisco: detective sul punto di agguantare il posto di procuratore si trova invece una bella gatta da pelare: l'omicidio di un collezionista d'arte (oltre che di peli pubici!) martirizzato a colpi d'ascia a casa sua vede entrare nell'inchiesta nientemeno che il governatore dello stato, che da parte sua minaccia ritorsioni. Un giro di squillo d'alto bordo sullo sfondo, con in testa una misteriosa "Giada" che pare saperla lunga... Come William Friedkin riprende le facciate della case dall'esterno e gli arredi all'interno lo sanno fare in pochi. Se poi scorre in sottofondo il "Sacre" allora la memoria si scatena e su mascheroni africani rituali e asce incrostate di sangue rappreso si ritorna ai fasti di quel Padre Merrit e in quel del 1973 quando il regista americano aveva da par sua messo una pietra miliare di quell'horror che avrebbe ripreso poi solo nel 1990. Nel genere thriller invece si pone questo "Jade": onesto lavoro che intriga (e non poco) che esplora il genere contravvenendo alla regola sovrana (che qui taccerò per non inficiare la visione, comunque caldamente consigliata). Belle donne (Linda Fiorentino al top) un protagonista spelacchiato (David Caruso al quale certo non si può arrogare quel che si definisce le fisic du role per un detective americano) e Richard Crenna, e quel che puoi aspettarti da un thriller-poliziesco ambientato sulle strade di San Francisco con inseguimenti molto ben girati (spettacolare quello nella chinatown) e automobili che carambolano ovunque (gli stunt si sono qui guadagnati l'ingaggio) per una vicenda che non può non ricordare agli appassionati quel  BASIC INSTINCT  di appena tre anni precedenti [EVIDENZIA LO SPOILER] con la psicologa (dove là era la scrittrice) ambigua, e sospettata di coltivare una seconda personalità per quel suo "cedere ad un impulso incontrollabile in preda ad una specie di cecità isterica". In colonna sonora: "The Mystic's Dream" di Lorena McKennitt. [FB]

 

[ID] di W. FRIEDKIN, CON D. CARUSO, L. FIORENTINO, R. CRENNA, THRILLER, USA, 1995, 91', 1.33:1