|
|
●● ½
TOY STORY COMIC THRILLER DRAMA |
|||||||
"il film sull'ultimo tabł infranto" |
|
||||||||
Sin da bimba, aveva vissuto il suo personalissimo rapporto con la morte (quando entrando a contatto con un piccolo passerotto esanime aveva provato uno "shining", e nei timidi primi approcci con i quali aveva provato a condividere quella sua strana innaturale pulsione con altri. Normale che adulta la ritroveremo in obitorio a stretto contatto con quei cadaveri che rischieranno di perderla irrimediabilmente, non fosse per l'incontro con un vivo. Ma i problemi si ripresenteranno allorché lei vorrą condividere con lo spasimante il suo segreto... Che fine avrą fatto Molly Parker? Un'attrice che si lanciava corpo (nudissimo) e anima in un film a tema "necrofilia" avrebbe meritato ben altro di quanto avrebbe raccolto in carriera. Il film sull'ultimo tabł infranto, quello pił oscuro e... trova insolitamente in "Kissed" un trattamento delicato e poetico. E non sto scherzando. Se l'orrendo e amatorialissimo "Nekromantik" (sic!) delirante sottoprodotto teutonico metteva in scena l'ultimo dei tabł con riprese mosse, sporche e praticamente intellegibili, qui abbiamo una rappresentazione in piena luce (artificiale) che se -ovvio- non entrerą in dettagli anatomici, lascerą comunque poco all'immaginazione. Dalla luce bianca che si sprigiona durante i rapporti che la tipa intraprende con i cadaveri, si direbbe che lei stia scopando con le anime dei defunti: ipotesi suggestiva, rafforzata dal [EVIDENZIA LO SPOILER] gesto disperato dell'amante non ricambiato che ricorre al gesto estremo pur di potersi farsi amare dalla sua donna. Film molto particolare, per nulla morboso (onore a chi siede dietro la mdp per aver evitato quel che sarebbe parso inevitabile anche solo leggendo la trama) che molto deve alla sua interprete, che riesce a trasmettere spessore al personaggio di "Sandra". Forse la pecca che pił inficia il lavoro č l'aspetto anche troppo patinato che tuttavia non impedisce di consigliare i cinefili di darci almeno un'occhiata. [FB] |
|||||||||
[ID] di L. STOPKEWICH, CON M. PARKER E P. OUTHERBRIDGE, DRAMMA, CANADA, 1996, 78', 1.85:1 |