F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        1 9 5 0        1 9 5 1        1 9 5 2        1 9 5 3        1 9 5 4       1 9 5 5        1 9 5 6        1 9 5 7        1 9 5 8        1 9 5 9        >

 

●●               TV

BARRIERA DELLA SOLITUDINE
DISCORSO PER GLI ANGELI
DENTON NEL GIORNO DEL...
IL SARCOFAGO
LA GIOSTRA
LA CLAUSOLA
LA SOLITUDINE
TEMPO DI LEGGERE
UN SOGNO LUNGO UN ATTIMO
LA NOTTE DEL GIUDIZIO
QUANDO IL CIELO FU APERTO
CHI TROPPO VUOLE
MORIRE IN QUATTRO
IL TERZO SOLE
UNA FRECCIA VERSO IL SOLE

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"episodio ridanciano, non certo tra i migliori della serie"

 

 

Ad un ipocondriaco, perennemente afflitto dalla sensazione di stare poco bene, uno stato che fa ampiamente pesare a chiunque gli stia intorno a iniziare dalla moglie, un bel giorno compare... lo diavolo! Novello Faust firmerà una clausola in cambio della vita eterna. Ma si sa che il diavolo non fa solo pentole... Episodio de  AI CONFINI DELLA REALTà  che rientra nel novero degli episodi "leggeri", ridanciani, sul filo della commedia. La serie creata da Rod Serling godeva di alti e bassi, come del resto la seconda stagione, arrivata con bel po' di anni di ritardo, precisamente negli anni '80 sotto l'egida di Steven Spielberg. Tra le due, a vincere è senz'altro la prima, storica, vintage, sia per originalità di storie e situazioni che per la recitazione del comparto attori. "La Clausola" non è comunque uno degli episodi migliori, nonostante metta in scena anche un omicidio, in verità frutto più della sbadataggine del protagonista che ricevuta l'immortalità non pare preoccuparsi più di tanto di friggere sulla sedia elettrica, dato che più e più volte è già sopravvissuto a svariati incidenti, altrimenti per chiunque altro: mortali. La regia di Mitchell Leisen è funzionale ma non fa gridare al miracolo, assestandosi sui modelli televisivi dell'epoca, incursioni da tubo catodico hitchcockiane comprese. Con David Wayne protagonista, e Thomas Gomez nel ruolo del satanasso mattacchione, troviamo Virginia Christine in quello della moglie. "C'è una quinta dimensione, una zona tra la luce e l'ombra, tra la scienza e la superstizione é la dimensione della fantasia". La voce over introduceva così gli episodi della prima, mitica, serie di "The Twilight Zone", oggi sicuramente meno nota dei nuovi episodi prodotti negli anni '80 da Steven Spielberg e dell'omonimo film ovvero  AI CONFINI DELLA REALTà   Film, quest'ultimo, funestato da una serie di sfighe culminanti con il disastro al botteghino. [FB]

 

[THE TWILIGHT ZONE] DI R. STEVENS, CON E. HOLLIMAN, FANTASY/COMMEDIA, USA, 1959, 25', 1.33:1