|
|
●●●
ANIMALI NOTTURNI |
|||||||
"a Vinterberg interessano le relazioni degli individui, riverberati nella comunità" |
|
||||||||
La coppia al centro della vicenda decidono in uno "slancio modernista" di aprire la grande casa ad estranei. Si decide democraticamente per alzata di mano e si condividono spazi, luce, gas, e cibo. L'armonia raggiunta viene messa in pericolo quando la figlia della coppia rivela la presenza di una giovane amante dal padre. E' la moglie stessa a proporre di vivere colla rivale sotto lo stesso tetto, ma alla lunga la situazione precipita... Al danese Thomas Vinterberg interessano le relazioni degli individui, riverbertati nella comunità e nelle interconnessioni privato-pubblico. Lo si era visto ampiamente anche solo nel precedente IL SOSPETTO dove lo splendido protagonista restava comunque e nonostante tutto all'interno della stessa, assumendosene le scontate conseguenze. "La Comune" sposa un registro decisamente più leggero e ci parla del fenomeno in auge nei seventies ("gli anni dell'amore", come avrà a dire non Cicciolina, ma un protagonista della storia) ovvero quello della vita "comunitaria" all'interno di uno stesso perimetro di mura. La mente corre al "Rag Arturo De Fanti: bancario precario..." di Luciano Salce. La ricostruzione ambientale è piacevole (si rivede anche il "monoscopio", evidentemente anche in uso alla tv danese dove la protagonsita lavora come speaker) e dato che siamo vicini alla libertina Svezia non può mancare il bagno nudo collettivo per tenere a "battesimo" l'avvenuta società-promiscua. Si diceva del tono scanzonato che per buona parte del film tiene banco ("morirò a 9 anni!" ripete il bimbo al quale hanno diagnosticato una fine prematura per uno scompenso cardiaco) e si apprezza la spontaneità nella recitazione del variegato gruppo. Su tutti però primeggia Trine Dyrholm che in un monologo a tavola regala autentici brividi. Meriterebbe anche mezzo voto in più, ma non ci posso fare niente se per tutto il tempo non ho fatto altro che pensare a 'Turo' e alla Rizzoli... [FB] |
|||||||||
[KollektiveT] di T. VINTERBERG, CON T. DYRHOLM, A. THOMSEN, DRAMMATICO, DAN, 2016, 107', 2.35:1 |