F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        1 9 4 0        1 9 4 1        1 9 4 2        1 9 4 3        1 9 4 4       1 9 4 5        1 9 4 6        1 9 4 7        1 9 4 8        1 9 4 9        >

 

●●● ½








GILDA
IO TI SALVERò
LA IENA




*

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"un vecchio film, tratto da Stevenson, invecchiato relativamente poco"

 

 

Edimburgo, 1831. Uno studente viene assunto da un celebre dottore in anatomia che tuttavia non gode di particolari simpatie presso i pazienti, come ben sa una bimba affetta da un male che le darà la paralisi progressiva, alla quale è negato un aiuto. Il primo si prende a cuore la vicenda umana della piccola e lo convince a fare l'operazione. Questi è ricattato dal losco personaggio che gli procura i cadaveri da sezionare per le sue ricerche mediche, sottraendoli dal cimitero: attività che i due avevano già intrapreso in gioventù... Anche John Landis si è occupato recentemente di ladri di cadaveri al servizio di sedicenti "medici". Tratto da "The Body Snatcher" ("Il Ladro di Cadaveri") di Stevenson, "La Iena" è un vecchio film che, come tutti i grandi classici, è invecchiato relativamente poco. Robert Wise, futuro autore di "Ultimatum alla Terra" dirige con piglio sicuro una storia basata su un testo solido (Stevenson non è certo un pivellino) che si mantiene per buona parte su un registro drammatico (l'agghiacciante intervento chirurgico alla piccola: a metà del 1800 si operava senza anestesia) accarezzando l'horror puro in coda. Pur arrivando dopo il periodo espressionista, si fa ampio uso di ombre e chiaro-scuri ed sono esemplari: la scena ripresa esclusivamente attraverso le ombre, dove il personaggio di Karloff ("l'indispensabile mr. Grey") uccide il cane che vegliava sulla tomba del padrone con un badile, e ancora quell'altra dove il truce vetturino uccide la mendicante (come si diceva in un famoso horror di Avati? "Quando i cadaveri hanno iniziato a scarseggiare..."). Un rapporto simbiotico, quasi parassitario, si potrebbe definire la convivenza della "iena" e del "dottore". "Attenti a voi, un colpo e poi, e poi più niente ci resta più...". In un piccolo ruolo troviamo anche Bela Lugosi: ingrassato e già irriconoscibile, mentre a Roy Webb è affidata la sontuosa partitura orchestrale. [FB]

 

[THE BODY SNATCHER] DI R. WISE, CON B. KARLOFF, H. , DRAMMATICO/HORROR, USA, 1945, 74', 1.33:1