F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        1 9 5 0        1 9 5 1        1 9 5 2        1 9 5 3        1 9 5 4       1 9 5 5        1 9 5 6        1 9 5 7        1 9 5 8        1 9 5 9        >

 

●●● ½






CENERENTOLA
GIUNGLA D'ASFALTO
I MISTERI DI HOLLYWOOD
PAURA IN PALCOSCENICO
VIALE DEL TRAMONTO
LA COSA DA UN ALTRO MONDO
EVA CONTRO EVA


*

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"la bellezza selvatica della Jones al servizio del duo Powell-Pressburger"

 

 

Galles dell'800. Una bellissima zingarella canterina che vive con il padre anziano (e arpista) e una volpe domesticissima, si guardagna da vivere esibendosi a pagamento in feste e commemorazioni. Incappa dapprima in un ricco nobile, del quale rifiuta le accolorate prime avance, poi in un pastore protestante al quale cede in virtù di una promessa fatta al genitore. Tuttavia, un nuovo incontro con il primo le è fatale... La bellezza selvatica e allo stesso tempo moderna di Jennifer Jones esigeva il colore. Così la premiata ditta Powell-Pressburger lo adotta felicemente con quei magici accostamenti che già avevamo potuto ammirare nei capolavori passati quali sono  SCARPETTE ROSSE  (appartenente al ristretto novero di pellicole appartenenti al cosiddetto "cinema puro") e  NARCISO NERO  (modernissima fiaba a tinte fosche) oltre che  SCALA AL PARADISO  (fiaba a tinte coloratissime) ne "La Volpe", pellicola basata sul romanzo "Gone to Earh" di Mary Webb. Si tratta di un lavoro abbastanza noto dai cinefili ma poco trasmesso e diffuso, come del resto buona parte della produzione dei due autori, riscoperti in un certo modo da un pubblico un po' più vasto grazie all'interessamento di Scorsese che ne ha contribuito la ridistribuzione dopo un accurato restauro curato dalla propria società di produzione. Non mancano anche qui gli elementi "fiabeschi", quale l'arpa celtica suonata dal padre della Jones che accompagna il suo canto, e naturalmente il pozzo nella verde campagna che pare aprirsi su di un abisso senza fondo, oltremodo metafora del monito che si prospetta dinanzi alla protagonista [EVIDENZIA LO SPOILER] che nel tragicissimo finale ne costituirà il destino funesto. Una moglie fedifraga che insegue la sua natura: la volpe "Foxy" è ovviamente una sorta di sua emanazione, per questo tra lei (spesso scalza) e l'animale vi è una sorta di rapporto simbiontico. [FB]

 

[GONE TO EARTH] DI M. POWELL, CON J. JONES, D. FARRAR, C. CUSAK, DRAMMATICO, UK, 1950, 106', 1.35:1