F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        1 9 6 0        1 9 6 1        1 9 6 2        1 9 6 3        1 9 6 4       1 9 6 5        1 9 6 6        1 9 6 7        1 9 6 8        1 9 6 9        >

 

●●●          LODH




IL SORPASSO
DIVORZIO ALL'ITALIANA
BOCCACCIO 70
LA VOGLIA MATTA
CHE FINE HA FATTO BABY JANE
L'ANGELO STERMINATORE
MAFIOSO
LICENZA DI UCCIDERE
LAWRENCE D'ARABIA
LOLITA
JULES E JIM
MAMMA ROMA

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"episodio che poteva tranquillamente prestarsi ad un film vero e proprio"

 

 

Un uomo s'ingrazia la madre di un bimbo salvato da morte certa per annegamento, e di rimando pure la sua famiglia: con in testa il marito, gestore di una scuola privata. Quest'ultimo gli offre ospitalità per un certo tempo ma, vista la condotta dell'uomo non propriamente educata (flirta con una giovane che hanno in affidamento, gli rompe l'auto prestata in un incidente, e non da ultimo arrischia un ricatto estorsivo) si decide di cacciarlo. Il fatto è che costui non ha la minima intenzione di andarsene. E' l'inizio di un incubo... Ottavo episodio della serie de  L'ORA DI HITCHCOCK  Un sagace Alfred Hitchcock, armeggiando con un violino, poco prima di congedarsi alla fine della storia, metterà in guardia su chi si offre di salvarti la vita, ammonendo: "pensateci almeno due volte, prima di accettare!". Effettivamente mal gliene coglie alla protagonista della vicenda e al marito di aver inteso essere riconoscenti ad uno sconosciuto, tant'é che si troveranno una bella patata bollente tra le mani. I colpi di scena da un certo punto della narrazione in poi andranno ad accumularsi, sino ad una conclusione forse un po' semplificata per un episodio che poteva tranquillamente prestarsi ad un film compiuto vero e proprio, e chissà che una Hollywood sempre più in crisi di idee che si ricicla ultimamente in sterili remake non ci metta un giorno le mani. Efficaci tutti gli interpreti, a iniziare dalla convincente protagonista che ha tutte le carte in regola per diventare una tipica vittima hitchcokiana. Discreto anche l'attore che da il volto al furbacchione (dalle derive psicopatiche, s'intende) che intende sfruttare appieno quella che sembra un'occasione. "L'Ora di Hitchcock" fu la serie che seguì la più celebre  ALFRED HITCHCOCK PRESENTA  offrendo un durata maggiore per gli episodi: peculiarità che garantì un maggior approfondimento dell'intreccio narrativo, presentando veri mini-film con tutti i crismi. [FB]

 

[HOUSE GUEST] DI A. HITCHCOCK, CON ?, HORROR, USA, 1956, 50', 1.33:1