|
|
●● ½
C'ERAVAMO TANTO AMATI COMIC THRILLER DRAMA T R A I L E R |
|||||||
"tra '2000 Maniacs' e 'Carmageddon', l'opera prima di Peter Weir" |
|
||||||||
Dopo aver traversato mezza Australia, a seguito di un terrificante incidente nel quale perde la vita l'amico, il sopravvissuto viene "riabilitato" dopo un lungo periodo di convalescenza. Ma questi non si è del tutto ripreso, dal momento che è rimasto ossessionato dalle quattro ruote, che dapprima lo terrorizzano, ma che poi finiscono con l'attrarlo irresistibilmente in un delirio di follia che lo condurrà a prendere parte ad una specie di celebrazione pseudo-pagana che prevede un autoscontro all'ultimo sangue con auto "preparate"... Stranissima opera prima dell'australiano Peter Weir, quasi "sperimentale", non inquadrabile in nessuno dei generi noti (ad un certo punto il genere si connoterà di venature quasi "western") che raggiunge l'apice nella manifestazione (sorta di "Notte del Giudizio" con le auto) dove le automobili si fanno "gladiatori" nell'arena costituita dalla piccola cittadina (le portiere usate come scudi) per un autentico massacro, in una specie di "Corsa più Pazza del Mondo" in versione horror-grottesca, sangue e lamiere; e Cronenberg avrà apprezzato. Comparirà qui l'auto-"porcospino" che forse è l'immagine che, uscita da un film tutto sommato poco noto, ha goduto di una celebrità autonoma. Qualche punto in comune con CRASH di Cronenberg glielo si può proprio trovare, ma soprattutto stupiscono certe analogie con il sottovalutato filmone di Carpenter CHRISTINE che ancora rivelano come l'autore della pagina scritta a monte del film, ovvero Stephen King, sia solo un grandissimo copione. Terrificante il test al quale viene sottoposto "il pilota" Terry Camilleri, dove gli vengono mostrate foto di incidenti inframmezzate a un po' di tutto, e che lui deve riconoscere. Liberatosi delle paure, potrà finalmente rimettersi al volante. Tra "2000 Maniacs" e il provocatorio videogioco "Carmageddon", adotta il formato panoramico che subito abbandonerà per ritrovarlo nel recente LA VIA DEL RITORNO [FB] |
|||||||||
[THE CARS THAT ATE PARIS] DI P. WEIR, CON T. CAMILLERI, DRAM/HORROR, AUSTRALIA, 1974, 100', 2.35:1 |