|
|
●●● ½
PULP FICTION COMIC THRILLER DRAMA |
|||||||
"Jim Carrey, la Diaz all'esordio, ritmo e... Cuban Pete!" |
|||||||||
C'è una maschera scandinava che conferisce poteri divini a chi la indossa. Capiterà in mano ad un bancario sfigato avvicinato da una bionda da cardiopalma che è però la pupa di un boss emergente che intende rapinare banche. Se indossata da lui ne fa un scop-piet-tan-te ballerino, in faccia al cattivo... sono cazzi... Jim Carrey, giovanissimo, era di ritorno dal pessimo "Ace Ventura" e il film introduceva un'altrettanto giovanissima Cameron Diaz (una che si è guastata crescendo, perché qui era veramente una bomba). Ricordo che ammirandola sul grande schermo in compagnia della mia girlfriend dell'epoca, mi giravo verso di lei e mi dicevo tra me: "vabbè!". Carrey, pur se tutto smorfie e slapstick, è efficacissimo nella sua nemesiTratto da una strip di successo in America, in realtà anche "The Mask" è sboccato e a momenti anche pecoreccio (ai due meccanici assaliti in officina, occorre una "rettoscopia") ma azzecca la morale ("ciascuno di noi, indossa una maschera, per sentirsi più adeguato a stare nella società") con il protagonista che inizierà poi progressivamente a comportarsi come il suo alter ego anche senza la famosa maschera. Non tutto funziona: il villain sembra un cattivo di un film con Seagal (che mentre lo perquisiscono dice: "hey, piano! così me lo fai diventare duro!" SIC) l'intreccio è infantile, ma notevole è il ritmo, unito ad effetti speciali visivi (Industrial Light and Magic) strabilianti. Il Chuck ("Charles") Russell di NIGHTMARE 3 e IL FLUIDO CHE UCCIDE dirige con mano sicura questo atipico supereroe e travolgente ballerino al "Coco Bongo", ma soprattutto in strada, assediato dall'intero corpo di polizia, protagonista di grandiosi pezzi su ritmi caraibici, hot swing e travolgenti calypso ("Cuban Pete" un pezzo del '51 scritto da Jose Norman, cantata -molto bene!- dallo stesso Carrey, che fa da sfondo alla sequenza top del film. Menzione d'obbligo per il canino "Milo". [FB] |
|||||||||
[ID] di C. RUSSELL, CON J. CARREY E C. DIAZ, COMMEDIA, USA, 1994, 97', 1.85:1 |