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● ½ TRASH
APES REVOLUTION T R A I L E R |
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"la Bibbia di Tolkien?" |
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Uno psicopatico che "sogna le cose" si mette in marcia con la famiglia imbattendosi nei vigilanti: angeli tramutati in pietra. Promettendo loro una ricollocazione in vista di un diluvio, li assume come manodopera per allestire un'arca in grado di ricoverare tutte le specie raccolte a coppie. La stirpe dei caini s'incazza... Delirante trasposizione di Daren Aronofsky della nota vicenda del Diluvio Universale. Lungi dall'offrire una lettura moderna più aderente a ciò che presumibilmente accadde (Biglino parla di "apertura di paratie" nel Gam Eden e di "alluvione controllata" per cancellare alcuni esperimenti genetici) ma allo stesso tempo tendente alla new age discostandosi dalla lettura fantastica e mitologica della Bibbia, si sposta -ahinoi- più dalle parti del "Signore degli Anelli". I vigilanti tendono così a Barbalbero (ma anche a Ben Grim) e tralasciando alcune bizzarrie (la reliquia della "pelle del serpente" a mo' di tatoo, un cane con le squame: un estinto calligatore, forse?) Hopkins-Matusalemme che pare rincojonito ("cosa ti piace più al mondo?" "le bacche!", preferivo il Conan di Milius: "schiacciare il nemico e sentire i lamenti delle donne!") milioni di animale in computer grafica buttati lì per lì, e un protagonista (Crowe, al limite del ridicolo involontario; e poi: Pannofino: BASTAAA!!!) che pare iscritto al WWF e che nell'ultima parte parrebbe anticipare le azioni di un Jack Torrance ante-litteram disposto a tutto pur di assecondare "le voci" che gli parlando nel sonno. Altro che il figlio di Sam! La Bibbia di Tolkien (l'assedio all'arca da parte di "caini" è ricalcato su LE DUE TORRI di Peter Jackson) nemmeno si salva per la sempre volenterosa Connelly e per la Watson alla quale si deve pure un indigeribile pippone finale. Si sonnecchia e anche le scene spettacolari risultano... ehm... annacquate... Confesso di non aver atteso dopo i titoli la preview di "Noah 2: Abramo!". [FB] |
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[ID] di D. ARONOFSKY, con R. CROWE, J. CONNELLY, A. HOPKINS, EPICO/FANTASY, USA, 2014, 136', 1.85:1 |