|
|
●● ½
T R A I L E R |
|||||||
"Takashi Miike con il freno tirato, nel suo primo film distribuito in Italia" |
|
||||||||
Una studentessa universitaria riceve una chiamata ...dal suo cellulare! Riascoltando il messaggio sente la sua voce seguita da un grido. Nemmeno l'unica stranezza, dato che la chiamata giunge da due giorni nel futuro. Dopo due giorni morirà. L'amica del cuore apprende di una inquietante leggenda metropolitana su una tragica catena di Sant'Antonio che lega le vittime ai propri contatti sul cellulare. Avvicinata dal fratello di una ragazza ustionata dopo un incidente, indagherà con lui, anche perché verrà presto il suo turno in lista... "Dicono che sia un donna morta piena di rabbia, arriva a te tramite il telefono, come una catena da una vittima a quella successiva". Takashi Miike, maestro incontrastato dell'horror giapponese, giungeva in Italia con questo "The Call - Non Rispondere": pellicola che voleva rifarsi a THE GRUDGE e soprattutto a THE RING Forse spinto dai produttori e distributori, l'autore di AUDITION e del geniale divertissement grandguignolesco del notevole ICHI THE KILLER gira al solito su commissione, ma in maniera ordinaria, tradendo il suo stile estremo e cercando di fondere i due riferimenti filmici in un tutt'uno. Abbiamo così il fantasma che fa cucù tra i pensili della cucina, la corsa contro il tempo della protagonista per non morire fare la fine degli altri. Dopo una prima ora ben calibrata a livelli di tensione, si annacqua la poca sostanza in sequenze stiracchiate con il ritmo di conseguenza fortemente compromesso. La risoluzione del mistero vede il passaggio di responsabilità [EVIDENZIA LO SPOILER] dalla madre alla sorella, verso un finale che tutto dice, senza dire niente. Quel po' di morboso si affaccia nel racconto sulla "sindrome di Munchausen", "il più grave abuso di infanzia registrato" secondo cui "una madre giunge a sottoporre la propria figlia a sevizie, per attrarne l'attenzione". L'allestimento per esorcizzare le vittima designata in diretta tv riporta al becchino catodico Bruno Vespa. [FB] |
|||||||||
[THE CALL] di T. MIIKE, con ?, HORROR, GIAPPONE, 2003, 108', 1.85:1 |