|
|
●● ½
BLADE RUNNER 2049 T R A I L E R |
|||||||
"commedia metafilmica spagnola che funziona a corrente alterna" |
|
||||||||
Attore argentino va a Madrid, a cena presso uno sceneggiatore noir e sua moglie attrice per mettere le basi per un film. Ci sarà anche la prima moglie del primo, che di lavoro fa la produttrice, e per di più piomba pure di lì a poco l'ex di lei e il suo sciroccato compagno. Si doveva parlare del copione e la cina "di lavoro" si trasforma in una festa, con le donne a contendersi il bel tenebroso ospite. Ma in dispensa c'è del topicida... "Il film parla di questo: una bugia, ben raccontata". Pellicola spagnola "La Notte che mia Madre Ammazzò mio Padre": meta filmica, anzi meta teatrale, l'opera di Inès Paris che giocherà pure a fare la De La Iglesia della situazione, riesce comunque a intrattenere con questo gioco-al-massacro, condito con mousse con aggiunta di veleno. "Non c'è nessun movente, e quindi: niente omicidio" obbietta la produttrice con lo sceneggiatore, il quale -deformazione professionale- inizia a congetturare facendoci svariati esercizi di fantasia tutt'intorno. A metà della storia, un bel colpo di scena riposiziona tutti quanti, compresa la posizione dello spettatore che poteva iniziare a manifestare perplessità. In particolare è il ruolo della tizia che si rivela disposta anche a inscenare un finto omicidio per farsi rivalutare dal marito e ottenere una parte in un cui crede molto, rendendosi così credibile come assassina, FINGENDOSI tale. Se pensiamo, tale assunto è interessante se visto in un film, ossia un'opera di finzione. Diventa così interessante il gioco tra chi sa (i congiuranti) e chi non sa, in una visione incoraggiata da un ritmo bello pimpante. Chi ne ha parlato su 'Nocturno' si è dimenticato di 8 DONNE E UN MISTERO che pur essendo in chiave musical a differenza di questo, ne conserva molti, moltissimi punti in comune. Pur non senza difetti, se ad uno come Virzì venisse fuori un film così si griderebbe al miracolo. Beléen Rueda protagonsita e Diego Peretti nella parte di sè stesso. [FB] |
|||||||||
[ID] di I. PARIS, CON B, RUEDA, D. PERETTI, F. MARTINEZ, P. MONTERO, COMM, SPAGNA, 2017, 94', 2.35:1 |