F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        1 9 6 0        1 9 6 1        1 9 6 2        1 9 6 3        1 9 6 4       1 9 6 5        1 9 6 6        1 9 6 7        1 9 6 8        1 9 6 9        >

 

●●● ½         LODH




IL SORPASSO
DIVORZIO ALL'ITALIANA
BOCCACCIO 70
LA VOGLIA MATTA
CHE FINE HA FATTO BABY JANE
L'ANGELO STERMINATORE
MAFIOSO
LICENZA DI UCCIDERE
LAWRENCE D'ARABIA
LOLITA
JULES E JIM
MAMMA ROMA

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"il tempo consente alla narrazione di evolversi adeguatamente"

 

 

Un finto prete si presenta in casa di una coppia minacciando di rivelare la vera identità dei genitori naturali della bambina da loro adottata. Il padre era pazzo e aveva preso ad accettate la moglie per poi togliersi la vita in prigione. Dal momento che la giovane ha già dimostrato alcune tendenze violente, il genitore adottivo che è guardia forestale, intende preservarla il più possibile da una rivelazione che potrebbe comprometterla definitivamente. Tentato di cedere al ricatto anche se la somma di denaro richiesta è troppo alta per le sue possibilità, cerca altre soluzioni, ma il ricattatore è molto risoluto e gode anche di alcune complicità... Conseguentemente al successo mondiale di  ALFRED HITCHCOCK PRESENTA  il Maestro della suspense aveva messo in cantiere una nuova serie. Quanto il germe della follia possa essere ereditato dai figli, è quel che sta alla base del terzo episodio della serie  L'ORA DI HITCHCOCK  uno dei migliori della serie, dove l'ora di durata (50 minuti al netto dei messaggi promozionali) è dosata perfettamente, costituendo in sé un vero e proprio piccolo film. Molti punti in comune con il recente esercizio hitchcockiano di  STOKER  by Park Chan-Wook. Riconosciamo nel protagonista il futuro sceriffo carogna di  RAMBO  Dennehy questa volta in un ruolo positivo (doppiato tra l'altro da chi prestava la voce a James Stewart). Un buon diavolo che per il bene della figlia che ha adottato rischierà di essere [EVIDENZIA LO SPOILER] imputato di omicidio, due volte, per giunta. Hitch ci parla di dipendenza televisiva, e di come abbiano approntato cabine televisive simili a quelle telefoniche, da piazzare in strada di modo che nessun si perda le sue serie preferite. Musica di Lyn Murray, ma sigla di apertura e chiusura di questo terzo minifilm della serie ancora a retaggio di Charles Gounod ("Marcia Funebre per una Marionetta"). [FB]

 

[NIGHT OF THE OWL] DI A. HITCHCOCK, CON B. DENNEHY, THRILLER, USA, 1956, 50', 1.33:1