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THE WITCH |
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"dopo tanto tempo ci troviamo nuovamente a sobbalzare e urlare di vero terrore" |
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Siamo nel 1965. Vedova con due figlie a carico si arrabatta con piccole truffe spacciandosi come medium. La più piccola ha davvero qualche dote, e la mette in pratica dopo la comparsa in casa di una tavoletta ouija... Già l'incipit mi fa dire che già mi piace. Mike Flangan di OCULUS e HUSH è uno dei pochi che oggi sappia ancora spaventare e pensare ad un horror non per bimbominkia. Sa ad esempio che fa molta più paura un'ombra dietro ad una tenda piuttosto e ad un pupazzo di gomma piuttosto che ad un mostro di pixel. E siccome poi che la storia è ambientata a metà degli anni '60, è bene che oltre ad arredi, acconciature, linguaggio dei personaggi, anche la pellicola dovrà esserlo e allora: via con le bruciature (delle quali Tyler Durden ci aveva spiegato la funzione) ai margini alto-destro dello schermo a conferirne autenticità. Il buon cinema si fa anche nei dettagli. Flanagan è uno che le cose le sa fare bene, lo avevamo capito subito. E così, dopo tanto tempo, ci troviamo nuovamente a sobbalzare dalla nostra seduta e urlare di vero terrore. Due le occasioni: la prima volta che la piccola (e inquietante) Lulu Wilson guarda attraverso "l'occhio" della tavoletta e nella sua soggetiva vediamo un ombra nera oblunga scostarsi rapidamente, come per nascondersi (paura!) e quando di lì a poco compare a pieno schermo e in bell'evidenza (terrore!). E' davvero con rammarico quindi che notiamo poi la vicenda scivolare verso lidi più battuti (daje col filone esorcistico!!!!) con il solito corollario di bocche spalancate, bulpi oculari bianchi e corse velocizzate sul soffitto. Fortuna che ci si buttano dentro anche pareti murate, esperimenti aberranti, e un mondo dell'oltretomba oltremodo popolato. Caro Mike, intanto ti do fiducia regalandoti ½ voto in più, ma alla prox chiediamo di affrancarti da produzioni alimentari ed esigiamo, non dico il nuovo SHINING ma almeno un BURNT OFFERINGS che si rispetti. [FB] |
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[ID] di M. FLANAGAN, con E. REASER, A. BASSO, L. WILSON, H. THOMAS, HORROR, USA, 2016, 99', 1.85:1 |