|
|
●●● ½
COMIC THRILLER DRAMA |
|||||||
"una variazione a tema 'delitto perfetto' con l'inedita coppia Connery-Lollobrigida" |
|
||||||||
Ambiziosa infermiera italiana in Inghilterra, ingaggiata dall'aitante nipote di un miliardario dal pessimo carattere, si ritrova più o meno pedina di un gioco molto più grande di lei che ne farà una donna di paglia... Lo stesso anno diretto dal Maestro Alfred Hitchcock, quel Sean Connery in fuga dal personaggio, dallo 007 che gli aveva donato una fulminea e duratura notorietà, si ritrova in compagnia della nostra Ginona Lollobrigida in una vicenda drammatica che si tingerà inaspettatamente di giallo. Il regista non vale il genio della suspense ma questo film inglese, complice l'interpretazione della protagonista, riesce a far scattare l'immedesimazione dello spettatore che finisce col seguire la vicenda, quando il "colpo di scena" rivela il [EVIDENZIA LO SPOILER] disegno criminale che vuole scaricare sulla povera inconsapevole la responsabilità di un omicidio, incassando l'enorme eredità del vecchio patriarca, davvero con il fiato sospeso. Perfetto nel ruolo anche Ralph Richardson, pur immobilizzato su una sedia a rotelle: concentrato di rabbia e delirio di onnipotenza represso dalla vita beffarda ("da piccolo volevo fare il direttore d'orchestra, avevo l'autorità per farlo, poi mio padre mi mandò per il mondo a comprare tutto ciò che volevo..." dirà). Memorabili i tira e molla con la nostra attrice in trasferta, quando disturbata dal cinismo dell'uomo minaccerà più volte di andarsene. Ma è di questo personaggio la personalità più sfaccettata: si tratta infatti di un cattivo suo malgrado, che esercita il potere per supplire alla sua condizione fisica. Il Maestro avrebbe saputo fare meglio nel finale (sorta di variazione a tema "delitto perfetto") ma qui dietro alla cinepresa c'è solo Dearden. Sontuosa la colonna sonora che kubrickianamente ricorre ai classici: la "Nona Sinfonia" e il "Fidelio" di Beethoven, la "Sinfonia Fantastica" del "sottovalutato Berlioz" e il "Capriccio Spagnolo" di Nicolaj Rimski-Korsakov. [FB] |
|||||||||
[WOMAN OF STRAW] DI B. DEARDEN, CON G. LOLLOBRIGIDA E S. CONNERY, GIALLO, UK, 1964, 117', 1.85:1 |