F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        1 9 4 0        1 9 4 1        1 9 4 2        1 9 4 3        1 9 4 4       1 9 4 5        1 9 4 6        1 9 4 7        1 9 4 8        1 9 4 9        >

 

●●●








L'ONOREVOLE ANGELINA
IL CASO PARADINE
MONSIEUR VERDOUX




*

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"antesignano del legal thriller, un po' prolisso, trova nell'ambiguità della Valli il principale pregio"

 

 

A Londra, il processo imbastito a carico della vedova Paradine, accusata di aver somministrato del veleno al ricco marito non vedente, trova in un giovane ma già affermato avvocato un'agguerrita arma della difesa. Disdegnando l'ipotesi eutanasia e dell'odioso assassinio, l'uomo, vittima del fascino della vedova, ha scelto la difficile strada di dimostrare un suicidio assistito. Recatosi nella grande tenuta dei Paradine, gli giunge il consiglio di diffidare dall'assistita. Al processo sarà infatti egli stesso ad essere giudicato dall'aula... Antesignano del "legal thriller", "Il Caso Paradine" di Alfred Hitchcock si snoda prima su più binari. La figura del giudice che ci prova con la sua consorte dell'avvocato durante una cena offre lo spunto per inserire nella vicenda processuale che seguirà un po' di pepe. Se la "vecchia cariatide" come ama definirsi il maturo legale di famiglia che cerca di tenere a freno l'irruenza dell'avvocato interpretato da Gregory Peck, oltre che fargli da "spalla" bilanciando con un leggero tono umoristico la grigia vicenda processuale, si innesta nella storia tanto quanto le gelosie di Ann Todd, algida moglie del protagonista che non può certo reggere il confronto con una magnetica e regale Alida Valli-vedova Paradine. Se tutte queste digressioni andranno ovviamente a influenzare il processo, nella loro esposizione finiscono per appesantire la narrazione (le scaramucce tra i due coniugi, in testa). Quando finalmente si giunge all'udienza, vero nucleo della pellicola. Hitch si sbizzarrisce in raffinatezze e trovate registiche anche rivoluzionarie, come quella dove la cinepresa ruota intorno al volto della Valli, seguendo l'entrata del cameriere personale del colonnello Paradine, chiamato come teste dell'accusa e controinterrogato lungamente da Peck. Complessivamente, un film un po' prolisso che trova nell'ambiguità della figura della Valli il principale pregio, appassionando specie in conclusione. [FB]

 

[THE PARADINE CASE] DI A. HITCHCOCK, CON C. GRANT, A. TODD, A. VALLI, GIALLO, USA, 1947, 110', 1.33:1