|
|
●●●●
T R A I L E R |
|||||||
"cinema fuori dal tempo, à la Frank Capra,che passa per De Sica per giungere a Ken Loach" |
|
||||||||
Un uomo appena giunto con il treno, riposa in un parco, quando è aggredito da tre tipacci che lo massacrano di botte per derubarlo. L'uomo, in ospedale, è dichiarato morto, ma incredibilmente, si risveglia ma la sua fuga termina nei pressi di una bidonville. La comunità che ci vive lo accoglie presso a sé e cerca di aiutarlo a ritrovare la memoria perduta. Un bel colpo di fulmine lo avvicinerà ad un'attempata assistente sociale... Vincitore a Cannes del premio per la miglior regia, "L'Uomo Senza Passato" di Aki Kaurismaki è forse anche il suo film maggiormente fruibile con LENINGRAD COWBOYS GO TO AMERICA per chi non conosca ancora il suo cinema e che intenda avvicinarvisi temendo scottature. La sua è una regia che praticamente non si vede, ma indubbiamente e forse proprio per questo: c'è. Questa volta, al centro della storia, un perdente che ha perso la memoria. Markku Peltola già intravisto in NUVOLE IN VIAGGIO è protagonista di una pellicola che parla di lavoro e del lusso di avere un nome che questi ha perduto, con la memoria (l'impossibilità di compilare anche un semplice questionario all'ufficio di collocamento rappresenta un ostacolo insormontabile). In un film poetico che non lesina sull'impegno sociale oltre a rilevare come la burocrazia e l'ottusità dello Stato siano obsolete e demenziali. Tant'è che l'unico modo per sbrogliarsi è controbattere con la guerra di codici e codicilli di un azzeccagarbugli prontamente chiamato a difenderlo dalla "fidanzata" Kati Outinen, attrice feticcio del regista vincitrice della Palma d'Oro. Coeniani sono molti personaggi: il finto duro vigilante protagonista di scambi fulminanti con il protagonista e la mansuetissima cagnetta "Hannibal". Cinema fuori dal tempo, à la Frank Capra, che passa per il neorealismo di De Sica per giungere a Kean Loach . Un po' di rock, e l'illuminante tema dalla "Terza Sinfonia" di Madetoja. [FB] |
|||||||||
[ID] di A. KAURISMAKI, CON M. PELTOLA E K. OUTINEN, COMMEDIA, FINLANDIA, 2002, 93', 1.85:1 |