|
|
●●●
C'ERAVAMO TANTO AMATI COMIC THRILLER DRAMA T R A I L E R |
|||||||
"Ken Russel ci parla di Mahler passando a citare Eisenstein e le comiche di Buster Keaton" |
|
||||||||
Lasciata l'Opera di Vienna, di cui conquistò la direzione convertito, lui che era ebreo, al cattolicesimo, Gustav Mahler si appresta ad abbandonare gli Stati Uniti già minato dalla cardiopatia che l'avrebbe ucciso. Durante la tratta in treno, ripensa ai periodi più o meno felici con la compagna di sempre e dell'infanzia remota... Movimento Primo della "Terza Sinfonia": è l'incipit che fa da cornice all'iniziale scena che si svolge su un gruppo di scogli dove una creatura femminile si libera del bozzolo in cui è intrappolata per amoreggiare con una roccia con volto umano: quello di Gustav Mahler, che si sveglia sulla carrozza di un treno. A impersonarlo è quel Robert Powell che di qui a tre anni sarebbe dinventato il famoso "Gesù di Nazareth" di Zeffirelli. Secondo biopic sui compositori classici di Ken Russell, "La Perdizione" (titolo italiano scriteriato) non si discosta da L'ALtRA FACCIA DELL'AMORE anche per il gusto per l'eccesso caro all'autore inglese, culminante nella danza orgiastica "alla Salomè" della vedova al funerale immaginato dallo stesso protagonsita, e quella DELIRANTE della sua "conversione religiosa", descritta come rito pagano!) e qualche caduta nel cattivo gusto (la frecciata al divino MORTE A VENEZIA di Visconti, che costruiva mezzo film sullo struggente "Adagietto" dalla "Quinta Sinfonia" e che quindi non più utilizzabile). Tra frasi illuminanti ("il Mondo ci si manifesta nella nostra infanzia: per interpretarlo dobbiamo vederlo con gli occhi di fanciullo") ed episodi di vita ripercorsi come una grottesca via crucis (L'approccio del protagonista giovane nei riguardi della Natura, l'incontro con Hugo Wolf, compagno di conservatorio impazzito, la morte della figlia) sembra quasi evocare il cinema di Eisenstein, specie nelle parentesi in Baviera, con il Maestro a comporre nella casetta in legno che si affaccia direttamente sul lago, ma pure l'espressionismo tedesco, e pure il muto (Powell-Stanlio/Keaton). [FB] |
|||||||||
[MAHLER] DI K. RUSSEL, CON R. POWELL, G. HALE, BIOGRAFICO, UK, 1974, 111', 1.85:1 |