F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





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E.T.
TRON
CONAN IL BARBARO
TOOTSIE
VIENI AVANTI CRETINO
LA COSA

POLTERGEIST
CREEPSHOW
IL BACIO DELLA PANTERA
CLASSE 1984
BLADE RUNNER
RAMBO
COLPIRE AL CUORE
FANNY E ALEXANDER
AMICI MIEI ATTO II

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"gli amanti del trash, e del grandguignol, avranno pane per i loro denti"

 

 

Antefatto: un bimbo massacra e decapita la mamma con un'accetta. Anni dopo il trauma torna a galla per caso in strada (!) e il "nostro", cresciuto, torna a uccidere tagliando a pezzi giovani ragazze in un ateneo e asportando di ciascuna una parte del corpo. Mentre la polizia più inetta del pianeta indaga, si infilatra un agente sotto copertura, nelle fattezze di una... campionessa di tennis. L'assassino è certo uno dell'ateneo... All'inizio sembra un film serio, trucido quanto basta, un po' alla  NIGHTMARE  di Romano Scavolini, per intenderci. Un minuto, e capisci in quale delirio sei capitato. "Pieces" è una pellicola davvero poco nota, tuttavia giunta anche a Bananas, e l'iberico in trasferta Juan Piquer Simon Vogliamo parlare della marcetta che diffondono improbabili megafoni al campo da tennis ("come mai hanno messo questa musica?", "mah, forse stanno testando l'impianto!")? La delirante richiesta alla tennista di fare da esca, per attirare in fallo il mostro. E la comparsa di Bruce Lee (ma è solo l'insegnante di ginnastica...!!!) al posto dell'assassino al parco? E ancora il momento in cui l'assassino nasconde in ascensore la motosega dietro la schiena, passando sino al momento fatidico, inosservato?! Ecco, da dettagli com questi ti chiedi se qui si vuole (almeno negli intenti) fare sul serio o se si sta scherzando consapevolmente. In ogni caso il risultato finale è una poveracciata senza precedenti, che al netto dei sanguinosissimi (roba da vedere per credere!) effetti grandguignoleschi vale veramente un soldo bucato. Nudi assortiti ma soprattutto una dose di sadismo nel mostrare le mattanze del maniaco oggi praticamente impensabili. Sul versante thriller tutto gira sul presunto (?) depistaggio che vorrebbe indirizzarci subito su di un unico sospettato. Doppio jump-scare finale, l'ultimo alla  MACABRO  Gli amanti del trash avranno pane per i loro denti. Dallo stesso produttore di  VENERDì 13  [FB]

 

[MIL GRITOS TIENE LA NOCHE] di J. PIQUER SIMON, CON L. DAY-GEORGE, HOR, SPA/USA, 1982, 82', 1.85:1