F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        1 9 9 0        1 9 9 1        1 9 9 2        1 9 9 3        1 9 9 4      1 9 9 5        1 9 9 6        1 9 9 7        1 9 9 8        1 9 9 9        >

 

●●●

LE IENE
MIO CUGINO VINCENZO
LE AVVENTURE DI UN UOMO...

BATMAN IL RITORNO
TAXISTI DI NOTTE
FUOCO CAMMINA CON ME

CANDYMAN
ALIEN 3
BASIC INSTINCT
DRACULA DI BRAM STOKER
GLI SPIETATI
IL LADRO DI BAMBINI
MALCOLM X
LUNA DI FIELE

L'ULTIMO DEI MOHICANI

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"la mano di Bigas Luna non certo leggera, ma il film a tratti convince, specie nella catarsi finale"

 

 

Morbosamente attaccata al figlio, una ricca imprenditrice di intimo maschile assolda un manzo per circuire la fidanzata di lui. Ma poi ci ripensa quando viene messa al corrente che lei è incinta. Ma è troppo tardi... Divenuto almodovariano di riporto dopo gli inizi iconosclasti de L'ANGOSCIA, il catalano Bigas Luna si conferma, prima ancora che un "pig" (un Tinto Brass iberico) un notevole pig-malione. Dopo Francesca Neri, qui tocca ad una giovanissima Penelope Cruz (nientemeno) e un ruspantissimo Javier Bardém (a cazzo dritto). Con loro troviamo le stagionate Anna Galiena e Stefania Sandrelli, rappresentanti di una versione madrilena dei Capuleti e Montecchi: il matrimonio non sà da fare... La "mano" dietro la mdp non è certo di quelle più leggere ("non mi vomitare sull'auto, che l'ho appena lavata!" dice lui e lei, dop ola serata in discoteca, e ancora: "mutande per cagne, quando sono in calore")... Celeberrima la sequenza di Bardem che con l'amico toreano nudi come vermi nella notte scura un toro in un recinto. E' lui il personaggio che non si dimentica di "Prosciutto Prosciutto": stallone da monta, rozzo e primitivo (un vero neanderthal, si vedrà in coda) che mangia aglio e non si tira indietro con nessuna (c'è pure una scena di sesso con la Sandrelli, ancora infoiata dopo l'exploit brassiano di qualche anno prima) e il confronto finale con i prosciutti usati come clave.. I maialini che si vedono nel film (che si riflette nello scambio Cruz-Bardem: "sei il solito porco e tu la mia prosciuttina!") forse sono parte del prequel di BAMBOLA Non tutto funziona, ma questo lavoro a tratti convince, specie nel finale che raggiunge una indubbia catarsi. A suo tempo se ne parlò molto in Italia di questo film, che resta uno dei più famosi di Bigas Luna, una fama che può certo definirsi meritata. Riconoscibile la musica di Piovani che si alterna a pezzacci di grana grossa e a liriche canzoni spagnole. [FB]

 

[JAMON JAMON] di B. LUNA, CON S. SANDRELLI, p. CRUZ, J. BARDEM, EROTICO/DRAM, USA, 1992, 90', 1.85:1