|
|
●●●●●
COMIC THRILLER DRAMA |
|||||||
"grande rigore formale nel primo capolavoro del Maestro" |
|||||||||
Di passaggio a Montecarlo una giovane dama di compagnia incappa in un ricchissimo nobile inglese ancora tormentato dal ricordo della consorte scomparsa in mare. Accomunati da un recente lutto (lei ha perso da poco il padre) la semplicità della ragazza conquista il nobiluomo che ottiene di farne sua moglie. Spostatisi nella tenuta inglese, come Cenerentola prova disagio nei confronti della servitù, della fredda governante ma soprattutto nei confronti della presenza opprimente della prima moglie che pare incombere in ogni dove... Nel suggestivo prologo Hitchcock esplora con la cinepresa un grande plastico della tenuta e del castello di Manderley illustrando il sogno della protagonista che rievoca attraverso un lungo flashback gli eventi passati. Dalla solarità della Costa Azzurra si cambia infatti presto location passando al lugubre maniero che pare uscito da un film Hammer e che accoglierà i neo sposi sotto una pioggia scrosciante. I dialoghi risentono un poco del mezzo secolo passato ma è la costruzione dell'impianto drammatico (le prime avvisaglie a retaggio della matrona gelosa che gufa tutta la sua invidia) che farà di "Rebecca" un dramma psicologico destinato a lasciare il segno. L'ala di ponente ("l'unica dalla quale si vede il mare") perennemente chiusa, la capanna sulla spiaggia: luoghi che parranno vivere di vita propria. Nel cast: il sempre regale Laurence Olivier e una Joan Fontaine curiosamente più fresca e moderna che nella successiva collaborazione con Hitch, Judith Anderson l'inquietante governante ancora in adorazione della precedente padrona di casa. Qua e la spruzzate di humor nella giusta dose (la Fontaine che risponde all'interfono: "la signora de Winter? Credo vi sia uno sbaglio, è morta da più di un anno!") e un colpo di scena che farà prendere alla storia tutt'altra direzione. Grande rigore formale nel primo film americano e appassionante capolavoro del Maestro. Musiche di Max Steiner. [FB] |
|||||||||
[REBECCA] DI A. HITCHCOCK, L. OLIVIER, J. FONTAINE E J. ANDERSON, GIALLO, USA, 1940, 125', 1.33:1 |