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COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"lisergico cocktail di noir e horror: sporco, antitelevisivo, intrigante"

 

 

1974. All'indomani della sparizione nello Yorkshire di una bimba di 10 anni, l'ultima di una lunga serie, un reporter rileva sospetti depistaggi da parte degli inquirenti. L'incarico di scrivere un articolo sui famigliari delle piccole scomparse lo porta a conoscenza di uno sconcertante particolare tenuto sin lì segreto: il corpo di una vittima rinvenuto in passato aveva cucite sul dorso ali di cigno e riportava segni di violenza sessuale. Il viaggio nel dolore pare condurre a "Shangri La": una bidonville di zingari distrutta da un incendio doloso. Secondo un collega, vi è un nesso tra l'accaduto e lo spregiudicato immobiliarista che vorrebbe lì speculare... La trilogia televisiva inglese di "Red Riding" è quanto di più lontano ci possa essere dalla televisione, almeno per come la intendiamo qui in Italia. Il reporter dal volto di Andrew Garfield sprofonda in una vicenda di nero pece a base di pedofilia, torture sugli innocenti angioletti e corruzione. Divisa in tre frammenti, corrispondenti alle tre diverse annate in cui si dipana la vicenda (1974, 1980, 1983) ci presenta dapprima questo novello indagatore intenzionato a scalfire (per cercare lo scoop ma anche per amore di giustizia) il muro di gomma dietro al quale è intenzionalmente occultata la soluzione di un mistero che riporta al climax dell'Avati del '75, tra omertà e persone che si sentono minacciate per aver scoperto "la storia più allucinante" (dirà che "solo la negligenza di chi è per bene permette al male di trionfare") [EVIDENZIA LO SPOILER] prima di finire spiaccicato sotto un lastrone di vetro (dipartita alla Tex Avery che connota di soprannaturale la vicenda). Valorizzazione meticolosa della complessa geometria di ambienti e snodo onirico fanno di questo primo tassello (girato in 16mm) un lisergico cocktail di noir e horror: sporco, antitelevisivo, intrigante. Benché si giunga ad una chiusa convincente si dovranno però attendere i restanti segmenti perché sia fatta vera luce sulla fitta tenebra. [FB]

 

[ID] di J. JARROLD, CON A. GARFIELD, R. HALL, S. BeaN, D. MORRISSEY, THRILLER, UK, 2009, 99', 1.85:1