F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        1 9 8 0        1 9 8 1        1 9 8 2        1 9 8 3        1 9 8 4      1 9 8 5        1 9 8 6        1 9 8 7        1 9 8 8        1 9 8 9        >

 

●●●●

BRAZIL
RITORNO AL FUTURO
LA ROSA PURPUREA DEL CAIRO
FUORI ORARIO
COMMANDO
IL GIORNO DEGLI ZOMBI

PHENOMENA
RE ANIMATOR
SPACE VAMPIRES
DEMONI
LA  MESSSA è FINITA
HANNAH E LE SUE SORELLE
IL COLORE VIOLA
L'ANNO DEL DRAGONE
WITNESS IL TESTIMONE

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"culto per il sottoscritto, Tarantino e i Wachowski"

 

 

Un'organizzazione segreta che vuole porsi al di sopra della legge, che giudica corrotta e inaffidabile, "resuscita" un buon agente, sottoponendolo ad un allenamento speciale al fine di farne un "super agente". Un coreano maestro di arti marziali gli insegnerà a schivare le pallottole, correre sull'acqua. Solo cosette... "Tu sarai l'undicesimo comandamento!" gli dicono, "hai una nuova faccia, nuove impronte digitali, un nome nuovo". "Il Mio Nome è Remo Williams" è un film che pur non avendo generato una saga è assurto alla fama di cult nel corso degli anni. Certo solo tra gli afficionados più esigenti del filone "muscolare" imperante negli anni '80, ma invero generato dai "giustizieri" bronsoniani, ma cercatamente figlio del Carpenter di cinque anni prima. Arrischio a dire che Tarantino abbia tenuto a mente questo film per il suo "Pai Mei" di  KILL BILL VOL II  "Tu ti muovi come un orso gravido", gli dice, e aggiunge: "silenzio! gli stolti parlano, ma sono i saggi che ascoltano" appena prima di colpirlo con un colpo paralizzante. Lo schivare i proiettili e saltare da un tetto di un palazzo all'altro ricorda qualcosa? Anche i Wachowski devono molto a questo film. "Noi non usiamo il bang-bang, è la mente e il tuo corpo che diventeranno le tue armi!". A distanza di molti anni, a differenza delle stronzate che infestavano gli schermi all'epoca, questo film ha conservato tutta la sua freschezza che già lo diversificava, merito del gran ritmo e della caratterizzazione del rapporto tra maestro e allievo, non nuovo a sortite epocali, tipo: "le donne dovrebbero stare a casa a fare bambini. Preferibilmente maschi". Peccato per l'innegabile calo nell'ultima parte, dove l'ironia prende troppo il sopravvento sull'azione. Di culto la sequenza sulla Statua della Libertà, la camminata sul cemento fresco, l'inseguimento con i dobermann più tenaci della loro razza, e il finale cristologico. "Ma si può sapere chi siete?", "siamo quelli di arrivano i Nostri!". [FB]

 

[] di ?, CON ?, AZIONE, USA, 1985, 121', 1.35:1